Arriva in Italia Frankenweenie il nuovo film di animazione in stop-motion, in 3D e in bianco e nero, diretto da Tim Burton (Batman, La sposa cadavere). 

Il film è doppiato nella versione originale da Catherine O’Hara, Martin Short, Martin Landau, Charlie Tahan, Atticus Shaffer e Winona Ryder.

La storia è stata scritta da John August (Dark Shadows, La sposa cadavere, La fabbrica di cioccolato e Big Fish) ed è basata su una sceneggiatura di Lenny Ripps, a sua volta tratta da un’idea originale di Tim Burton, un cortometraggio di 25 minuti circa prodotto nel 1984.

Il film narra la storia di un bambino e del suo cane Sparky. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche lieve variazione. Prova a nascondere la sua creazione, ma, quando Sparky esce di casa, i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l’intera città scoprono che “tenere al guinzaglio una nuova vita” può essere mostruoso.

Frankenweenie è stato realizzato in bianco nero perché è ispirato ai classici horror e fantastici che Tim Burton ha amato durante l'infanzia ed è il primo film in stop-motion che Burton ha diretto per Disney, prodotto insieme ad Allison Abbate, con Don Hahn nel ruolo di produttore esecutivo. Sia Abbate che Hahn sono due veterani dell’animazione: Abbate ha prodotto, fra gli altri, Il gigante di ferro e La sposa cadavere, mentre Hahn ha prodotto i film Disney La bella e la bestia e Il re leone

La recensione del film, uscito negli USA nientemeno che il 4 ottobre 2012, l'abbiamo pubblicata già parecchio tempo fa, dopo la visione del film a Lucca Comics & Games 2012. Ve la riproponiamo insieme alle gallerie d'immagini, varie clip e il trailer e il corto del 1984.

Frankenweenie

Frankenweenie

Articolo di Francesco Lodato Lunedì, 19 novembre 2012

Leggi

Frankenweenie, una pioggia di clip

Frankenweenie, una pioggia di clip

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 12 gennaio 2013

Piccole anticipazioni dal nuovo film di animazione in stop-motion 3D diretto da Tim Burton, per gustarne in anteprima le atmosfere dark.

Leggi