Brandon Sanderson ritorna con una nuova campagna crowdfunding dallo straordinario successo. Attraverso il video 631 del suo canale YouTube, Sanderson presenta l'attesa edizione leatherbound di Words of Radiance (Parole di Luce nella traduzione italiana) ripubblicata dalla sua casa editrice, Dragonsteel, la nuova campagna si anima però di un elemento imprevisto al minuto 6:31 del video.

L'edizione italiana di Arcanum Unbounded per Mondadori
L'edizione italiana di Arcanum Unbounded per Mondadori

Oltre al volume atteso, Sanderson infatti rivela un nuovo secret project (di cui saranno divulgati ulteriori dettagli il 21 marzo 2024): per ora, sappiamo che sarà ambientato nella "future era" del Cosmoverso (l'universo che ricollega la maggior parte dei romanzi di Sanderson), di cui abbiamo avuto qualche assaggio nel racconto Sesto del Vespro, contenuto in Arcanum Unbounded, e in The Sunlit Man, ancora inedito in Italia.

Assieme ai due volumi sarà disponibile anche Dragonsteel Prime, il romanzo che Sanderson ha scritto come tesi di laurea, finora disponibile solo nella biblioteca dell'Università presso cui si è laureato, la Brigham Young University, la stessa per cui tiene ancora lezioni di scrittura creativa. Dragonsteel Prime è una vera perla per gli amanti del Cosmoverso: per quanto sia attualmente un romanzo "non canonico", che l'autore ha intenzione di riscrivere in un futuro comunque non prossimo (non è presente nei piani indicati dallo State of the Sanderson 2023, almeno fino al 2030), il romanzo è ambientato sul pianeta di Yolen, luogo fondamentale per la storia del Cosmoverso, e contiene, tra gli altri, il personaggio noto come Hoid, trasversale a tutti i romanzi del Cosmoverso.

L'edizione italiana di Tress del Mare di Smeraldo, in uscita per Mondadori il 9 aprile 2024
L'edizione italiana di Tress del Mare di Smeraldo, in uscita per Mondadori il 9 aprile 2024

L'annuncio di ieri ha mandato in crash il sito che ospita il crowdfunding, Backerkit.com, per circa un'ora. La nuova campagna ha polverizzato i record della precedente, quella di febbraio/marzo 2022, in cui Sanderson aveva annunciato la composizione dei quattro progetti secreti pubblicati nel 2023: Tress of the Emerald Sea, in pubblicazione ad aprile per Mondadori, Yumi and the Nightmare Painter e The Sunlit Man, ambientati nel Cosmere, e The Frugal Wizard's Handobook for Surviving Medieval England (ne avevamo parlato qui).

La campagna del 2022 aveva raggiunto quasi 42 milioni di dollari e 185.000 sostenitori in un mese. La campagna 2024, a circa 24 ore dall'annuncio, ha superato i 14 milioni di dollari per quasi 50.000 sostenitori. Già nella prima ora sono stati acquistati tutte le copie numerate della nuova versione di Words of Radiance

Non soltanto. La campagna precedente era stata accompagnata da una nota polemica di Sanderson nei confronti di Audible, comparsa nello State of the Sanderson 2022, in cui l'autore lamentava l'eccessiva disparità di trattamento del colosso americano tra autori già pubblicati e autori indipendenti o ancora sconosciuti. In una nota pubblicata il 5 marzo 2024 sul suo blog, Sanderson conferma che il nuovo secret project sarà disponibile anche su Audible, con cui è stato raggiunto un accordo in favore di tutti gli autori.

Per il mercato europeo, però, si confermano le difficoltà dei precedenti crowdfunding: i costi di spedizione dagli Stati Uniti rimangono molto elevati, anche a fronte di un alto numero di gadget (tra cui la versione peluche degli spren di Roshar) interessanti per i fan del Cosmoverso. 

Infine, una curiosità: i backers sono "smistati" nel corso della partecipazione al crowdfunding nei loro "ordini da Cavalieri Radiosi" (un riferimento alla serie della Folgoluce, di cui Words of Radiance fa parte) per poter concorrere a un quiz che vede gli ordini schierati l'uno contro l'altro con domande a tema Cosmoverso. Un'altra chicca imperdibile per i seguaci di Brandon Sanderson.