La nuova collana di pubblicazioni della Società Tolkieniana Italiana, fortemente voluta dalla sua Presidenza e dal Consiglio Direttivo, è stata presentata durante l’ultima edizione di LuccaComics.

I Quaderni della Contea, editi dalla STI e usciti proprio in occasione della kermesse di Lucca, saranno dedicati agli atti dei lavori di conferenze, convegni e incontri, ovviamente incentrati sul Signore degli Anelli e sull’Opera tutta di John Ronald Reuel Tolkien, e permetteranno a tutti gli appassionati di avere a disposizione approfondimenti e nuovi punti di vista su cui riflettere. 

I Primi tre numeri dei Quaderni della Contea hanno come oggetto il ciclo di conferenze tenutosi ad Assisi il 4 e 5 Giugno scorsi, in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione del  Ritorno del Re. I preziosi volumetti racchiudono così le parole di: Padre Guglielmo Spirito, Docente all’Istituto Teologico di Assisi; Michael Devaux, Presidente della Compagnie de la Comte francese e di Andrea Monda, giornalista e appassionato osservatore del mondo tolkieniano.

Di prossima pubblicazione saranno gli interventi di: Paolo Paron, Presidente Emerito della STI, Adolfo Morganti, Vice presidente STI ed editore, Paolo Gulisano, scrittore; sempre riguardanti il ciclo di conferenze di Assisi. La pubblicazione dei Quaderni della Contea non si fermerà qui: in un futuro prossimo verranno pubblicati anche gli atti dei lavori delle conferenze tenutesi a San Daniele del Friuli, in occasione della Hobbiton XII (la tre giorni di festa della STI), lo scorso settembre. Tutti i numeri pubblicati e di prossima pubblicazione saranno disponibili sul sito della Società Tolkieniana Italiana (www.tolkien.it). 

Molto l’impegno riversato in questa nuova iniziativa della STI, che con forte coerenza verso uno dei suoi fini più importanti si dimostra essere, ancora una volta, un punto di riferimento per la divulgazione dell’Opera Tolkieniana in Italia.