Era considerato uno dei migliori biografi al mondo grazie alla sua celeberrima biografia di Ezra Pound e a quella dell'autore del Signore degli Anelli. Tra le altre sue biografie scritte figurano anche quelle di C. S. Lewis e W. H. Auden.

All'età di 58 anni, muore nella sua casa di Oxford, lo scrittore e sceneggiatore inglese Humphrey Carpenter, stroncato da un attacco cardiaco.

Nato a Oxford nel 1946 ha passato la maggior parte della sua vita in questa città. Ha studiato lingua e letteratura inglese al Keble College, e qui ha incontrato il professor John Ronald Reuel Tolkien, di cui è diventato amico, confidente e assistente. Per molti anni ha lavorato alla Bbc e ha scritto le sceneggiature di film storici e anche di programmi per ragazzi.

La fama di Carpenter è legata al libro La vita J.R.R. Tolkien, fondamentale biografia dello scrittore britannico, l’unica autorizzata dagli eredi, tradotta in 12 lingue, tra cui l'italiano (pubblicata dalle edizioni Ares e ripubblicata Fanucci). Per scrivere questa biografia, Carpenter ha avuto accesso all'immenso archivio privato di Tolkien, e soprattutto al suo epistolario, potendo così ricostruire il laborioso processo creativo che ha portato lo scrittore alla stesura del Signore degli Anelli, ai rapporti con l’editore e con i lettori, sia prima che popola pubblicazione dell’opera.

In Italia sono usciti i suoi libri:

- Gli Inklings. Tolkien Lewis Williams & Co. (traduzione di Maria Elena Ruggerini), Milano, Jaca Book (1985)

- TOLKIEN, J.R.R., La Realtà in trasparenza. Lettere 1914-1973 (curatore con Christopher Tolkien; traduzione di Cristina De Grandis), Milano, Rusconi (1990)

- La vita di J.R.R. Tolkien (traduzione di Franca Malagò e Paolo Pugni; introduzione di Gianfranco de Turris), Milano, Edizioni Ares (1992)

"In visita da J.R.R. Tolkien" in Antologia di J.R.R. Tolkien, Milano, Rusconi, pp. 5-8 (1995)

- J.R.R. Tolkien. La biografia (traduzione di Franca Malagò e Paolo Pugni; introduzione di Oriana Palusci), Roma, Fanucci (2002)

http://www.corriere.fantascienza.com/notizie/2628