Un milione e mezzo di abbonati solo in Cina. Più di due milioni fra Europa, Korea, Nord America e Canada. Record di 500.000 utenti collegati nello stesso momento. Questi alcuni dei numeri di World of Warcraft, il gioco di ruolo di massa online (MMORPG), dove ogni giorno gli appassionati di tutto il mondo si incontrano per impersonare Tauren, Orchi, Elfi della notte e tante altre razze, uniti nelle fazioni dell'Orda o dell'Alleanza.

Il giocatore muove il proprio personaggio fra guerre, scontri nell'arena ed esplorazioni, per divertirsi e socializzare. Il tutto nella cornice di un mondo virtuale quasi sconfinato. Con The Burning Crusade, Warcraft aprirà presto i suoi portali dimensionali sulle Terre Esterne, ciò che resta di Draenor, il pianeta natale dei brutali orchi.  Due le nuove razze: una è ancora tenuta segreta, l'altra sarà gli Elfi del sangue, che corrotti dalla fame di magia si uniranno all'Orda. Dopo due must per gli appassionati di fantasy e strategia, Warcraft III: Reign of  the Chaos e la sua espansione The Frozen Throne, che hanno fatto incetta di premi e bruciato le classifiche di vendita, Blizzard continua a crescere. Grazie a trame appassionanti, bei personaggi e uno stile grafico accattivante, l'universo di Warcraft, fatto non solo di videogiochi, ma anche di libri, giochi da tavolo e action figures, accoglie sempre più appassionati.

Non per niente i programmatori Blizzard accarezzano già da tempo l'idea di un film tutto in computer grafica basato sulla saga, come accennato nel volume Art of Warcraft. Ci si può fare un'idea dal cinematic trailer di World of Warcraft, scaricabile da questa pagina: http://www.worldofwarcraft.com/downloads/movies.html

E la prossima primavera uscirà il gioco di carte collezionabili. Come direbbe ogni buon orco: "lok-tar!"