Arriva al cinema La Trama Fenicia, il nuovo film diretto da Wes Anderson,
Il film racconta la storia di una famiglia e di un’impresa familiare, con l'approccio surreale ed estetico peculiare del regista.
Il cast
Il film ha per protagonista Benicio del Toro nei panni di Zsa-zsa Korda, uno degli uomini più ricchi d’Europa, con Mia Threapleton che interpreta Suor Liesl, sua figlia, e Michael Cera nel ruolo del loro tutore Bjorn.
Nel cast la consueta sfiltata di star, tra cui Riz Ahmed, Tom Hanks, Bryan Cranston, Mathieu Amalric, Richard Ayoade, Jeffrey Wright, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Rupert Friend, Hope Davis, Willem Dafoe e Charlotte Gainsbourg, tra le tante..
Sinossi
1950. Anatole "Zsa-zsa" Korda (Benicio del Toro), enigmatico industriale e uno degli uomini più ricchi d’Europa, sopravvive a un nuovo attentato alla sua vita (il sesto incidente aereo). Gli affari di Korda, vasti, estremamente complessi e senza scrupoli, lo hanno reso nemico non solo delle imprese rivali ma anche di governi di ogni ideologia in tutto il mondo — e, di conseguenza, un bersaglio per gli assassini. Ora si trova nelle fasi finali di un progetto che ha definito la sua carriera e che dura da decenni (La Trama Fenicia Infrastrutturale – Korda Terra e Mare), lo sfruttamento su larga scala di una regione potenzialmente ricca ma a lungo rimasta abbandonata. Il rischio per il suo capitale personale è diventato incalcolabile. Le minacce alla sua vita continuano. È arrivato il momento giusto per nominare e preparare un successore: sua figlia ventenne Liesl, da tempo diventata un’estranea che ha preso i voti da suora.
Accompagnati dal tutore personale Bjorn (Michael Cera), Zsa-zsa e Liesl attraversano la Grande Fenicia Indipendente Moderna incontrando i loro vari partner in una missione destinata a colmare il Gap (un deficit finanziario in rapida espansione) che Zsa-zsa quantifica così: "Tutto quello che abbiamo — più un pochino in più."
Durante il viaggio, Liesl indaga sull’omicidio irrisolto, avvenuto dieci anni prima, della prima moglie di Zsa-zsa, sua madre.
Note di regia
Con Zsa-zsa Korda, Wes Anderson, Roman Coppola e (soprattutto) Benicio del Toro creano un antieroe iconico e immediato. Imperscrutabile, affascinante, cosmopolita e completamente unico nel mondo di Wes Anderson. La presenza dominante e magnetica di Del Toro, in scena in quasi ogni fotogramma, dà vita a un personaggio destinato a restare nella memoria a lungo. Serrata e spassosa, opera di puro piacere, la pellicola è anche sorprendentemente toccante quando padre e figlia riescono a ritrovarsi.
Con Benicio del Toro, Mia Threapleton e Michael Cera. L’incredibile cast corale include anche Riz Ahmed, Tom Hanks, Bryan Cranston, Mathieu Amalric, Jeffrey Wright e Scarlett Johansson; oltre a Richard Ayoade nei panni di un combattente per la libertà, Benedict Cumberbatch come il misterioso fratellastro di Zsa-zsa, Nubar, Rupert Friend come l’oscuro agente "Excalibur" e Hope Davis nel ruolo della Madre Superiora di Liesl.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID