Duchessa

Il libro

Amori impossibili tra esseri umani e creature mitologiche; donne abbandonate messe di fronte all’ultima occasione di una vita; beffardi rovesciamenti di ruolo tra vittime e carnefici; personaggi che scavano nel proprio passato per liberarne i fantasmi; fantasie buzzatiane sul momento liminare in fondo a un’esistenza; e infine lei, Duchessa, gatta magica che balza dalle pagine dell’ultimo racconto, e che in un finale memorabile sigillerà il contratto che la lega alla sua nuova padrona.

Inutile cercare un solo filo conduttore tra questi racconti di Giovanna Repetto. Ogni testo si collega agli altri in mille differenti riverberi di significato. Inoltre, adottando uno dei consigli di Julio Cortázar, “come un camaleonte” il suo stile muta e assume il colore di ogni differente clima narrativo. Eppure è sempre lei, Giovanna Repetto, perché sorniona la sua voce vibra tra le righe, e noi la riconosciamo. Come, accarezzandolo nel buio, riconosciamo il gatto che ci ha legati a sé per sempre.

L'autore

Giovanna Repetto, genovese di nascita, da tempo risiede a Roma, dove ha svolto la professione di psicologa e psicoterapeuta. Ha praticato diversi generi letterari fra cui il giallo, il noir, la fantascienza. Ha pubblicato dodici romanzi con diverse case editrici. I suoi racconti sono apparsi in antologie e riviste italiane e straniere. Finalista al Premio Urania con Il Nastro di Sanchez (Delos Digital 2017) e Il sigillo del dolore (Kipple Officina Libraria 2021), ha vinto il Premio Short Kipple con il racconto La legge della penombra e il Premio Odissea con il romanzo L’arte di non muoversi (Delos Digital, 2022). Mondadori ha pubblicato il racconto Corpi paralleli nella raccolta Urania Temponauti (2021). Il racconto Proficuo scambio (Fondazione n.31, 2023) le è valso il Premio Italia. Le pubblicazioni più recenti sono il romanzo giallo Il cinghiale ringrazia (Ali Ribelli 2025) e Icarus, trasposizione dell’omonimo romanzo in forma di graphic novel (Ali Ribelli 2025). È appassionata di enigmistica, scrive poesie e pratica teatro amatoriale.

Giovanna Repetto, Duchessa , Delos Digital, Frattali 9, isbn: 9788825433500, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: