Avete mai scritto una lettera a Babbo Natale? Probabilmente sì, come tutti i bambini che si rispettino. Ma quanti di voi ne hanno ricevuta una scritta da lui? Beh, eppure il buon vecchietto a qualcuno ha scritto, un professore di Oxford le ha ricevute e lette a suoi figli. Si tratta di J.R.R. Tolkien, noto autore del Signore degli Anelli e di Lo Hobbit.

Le Lettere di Babbo Natale da lui pubblicate sono quelle che ogni anno arrivavano dal Polo Nord direttamente nella sua buca delle lettere, accompagnate da un bel po’ di disegni. Infilate in buste bianche di neve, ornate di disegni, affrancate con francobolli delle “Poste Polari” e contenenti narrazioni illustrate e poesie, esse continuarono ad arrivare a casa Tolkien per oltre trent'anni, portate dal postino o da altri misteriosi ambasciatori. Il professore inforcava gli occhiali, si sedeva sulla poltrona del salotto e davanti al camino leggeva ai figli dei pasticci che combinava Orso Polare, degli esili e quasi trasparenti Elfi delle Nevi, dei coraggiosi Gnomi rossi e dei loro nemici, i terribili Goblin.

Le stesse avventure potranno essere ascoltate in due sedi prestigiose, la Fiera della piccola e media editoria, che si terrà dall’8 all’11 dicembre nel Palazzo dei Congressi all’Eur (piazzale Kennedy 1) e il Villaggio di Babbo Natale, per tutto il mese all’Auditorium. Giunto per la prima volta a Roma direttamente dalla Lapponia, ospiterà anche l’ufficio postale del Polo Nord, in cui i bambini potranno inviare le loro letterine a Babbo Natale.

In collaborazione con le Biblioteche di Roma, l’associazione romana studi Tolkieniani, all’interno della manifestazione “Racconti d’Inverno”, presenta un ciclo di letture incentrate sulle Lettere di Babbo Natale di J.R.R. Tolkien. Sarà la voce de “I Lettori”, costola dell’associazione, a far rivivere al pubblico le emozioni che i figli del professore di Oxford provarono per quasi trent’anni. Le letture saranno accompagnate dalle immagini che Babbo Natale aveva disegnato e da una scelta di musiche natalizie.

Per maggiori informazioni, e il programma dettagliato: 

Associazione romana studi Tolkieniani

Via Livorno, 41 - 00162 Roma

Sito internet: http://www.studitolkieniani.org/welcome/ - E-mail: info@studitolkieniani.org