Si deve all’iniziativa di un gruppo di appassionati tolkieniani la prima traduzione italiana di questo fondamentale testo di critica, indispensabile per la comprensione dell’opera di J.R.R. Tolkien. Scritto da Tom Shippey, unanimamente riconosciuto come il più rigoroso e attendibile critico tolkieniano, A Road to Middle Earth venne dato alle stampe nel 1982, rivisto poi per ben tre volte nel corso degli anni (l’ultima volta proprio quest’anno).

Il testo analizza l’opera del professore di Oxford in modo completo ed esaustivo, facendo luce su aspetti raramente affrontati dalla critica nostrana. Il gruppo di traduttori (citato più sotto), ha dedicato un anno e mezzo di lavoro a quest’opera, non senza i problemi che un’iniziativa del genere porta con sé: scelte nella traduzione, argomento delicatissimo, vista la natura intrinseca del libro, incertezze di pubblicazione.

Alla base di tutto, quindi c’è il grande desiderio di divulgare un testo indispensabile, ma che fino a questo momento era a disposizione di pochi. Il risultato finale ha dunque tutte le potenzialità di un prodotto di altissima qualità e livello culturale. 

La Via per la Terra di Mezzo, edito da Marietti 1820, verrà presentato ufficialmente in occasione della Fiera della piccola e media Editoria “Più Libri Più Liberi” sabato 10 Dicembre, presso il Palazzo dei Congressi, EUR.

Tom Shippey - J.R.R. Tolkien: La via per la Terra di Mezzo (Marietti 1820, Genova, 2005)

a cura di Maria Raffaella Benvenuto, Lorenzo Gammarelli e Alberto Ladavas

Traduzione di Roberto Arduini, Giacomo Bencistà, Maria Raffaella Benvenuto, Cristina Cannizzo, Giampaolo Canzonieri, Marco Alessandro Ferraguti, Lorenzo Gammarelli, Massimo Giacomantonio, Alberto Ladavas, Francesca Lomello, Simone Petralli, Maria Luisa Rossetti, Chiara Sgro,LucaVolonteri.

Indice analitico a cura di Giacomo Bencistà e Claudio Antonio Testi

Prezzo: €28

ISBN 88-211-8558-3