MMOPRG. È l'acronimo inglese di gioco di ruolo di massa online. World of Warcraft e Star Wars Galaxies sono forse i più diffusi.

Poter impersonare un proprio alter ego virtuale, muoversi in mondi fantastici e sempre più realistici, grazie alla capacità d'elaborazione dei moderni computer; e interagire con altri personaggi, non limitati dall'intelligenza artificiale di un software, ma mossi da persone vere, che magari se ne stanno sedute davanti a una tastiera a un paio di continenti di distanza.

Sta prendendo sempre più piede il fenomeno degli MMOPRG, in Italia come nel mondo, anche se bisogna ammettere che il nostro paese sembra sempre un passo indietro. Per quello che riguarda le traduzioni dei giochi dall'inglese, almeno.

 

Viene da sé che il mondo di un MMOPRG non debba per forza essere ideato ex novo, ma possa ispirarsi a opere cinematografiche o letterarie.

Ed ecco che arriva Age of Conan – Hyborian Adventures, basato sulle avventure del celebre barbaro creato dalla fantasia di Robert Ervin Howard nel secolo scorso. Dopo aver amato tanto il mondo letterario di un personaggio come Conan, chi può resistere alla tentazione di farne parte attivamente?

Ne avevamo già parlato qualche mese fa: notizie/2966/. Il gioco è ancora in fase di realizzazione, ma secondo Funcom dovrebbe arrivare nei negozi nei primi mesi del 2006. Nell'attesa possiamo trovare il nuovissimo trailer su www.ageofconan.com, nella sezione media.

I fan che pensano di poter ripercorrere la vita di Conan fin dall'adolescenza nella natìa Cimmeria, per guidarlo nelle sue avventure come ladro, mercenario, pirata e generale di un esercito, rimarranno delusi.

L'ambientazione è successiva al libro L'ora del Dragone, quando Conan, dopo un'infinità di nemici massacrati, pulzelle più o meno indifese conquistate e milioni di litri di birra bevuti, ha sconfitto un terribile mago ed è infine diventato re di Aquilonia.

Mostri e maghi, nell'era Hyboriana
Mostri e maghi, nell'era Hyboriana

Nessuno di noi sarà Conan in persona, ma potrà arrivare a conoscere il barbaro divenuto re e, magari, vivere qualche avventure al suo fianco. Il personaggio creato dall'utente potrà scegliere il suo destino come mago, chierico, ladro o guerriero. Il tutto nell'era Hyboriana, naturalmente, ovvero un'epoca preistorica successiva alla caduta di Atlantide, prima che la deriva dei continenti desse all'Europa il suo aspetto attuale. E allora attenti ad affrontare mostri, creature ancestrali come i mammuth, maghi, donne bellissime o guerrieri spietati. Sword and Sorcery, spada e magia, come viene appunto definito il genere letterario. 

Per chi volesse avvicinarsi a Conan senza necessariamente leggere i libri di Howard, ricordiamo che il personaggio è stato interpretato da Arnold Schwarzenegger in due celebri pellicole (Conan il Barbaro e Conan il Distruttore, la prima diretta da John Milius), divenute cult movie, nonostante le critiche di una parte del fandom.

E numerosissimi sono stati gli adattamenti a fumetti, fin dagli anni Settanta. Tanti autori, soprattutto americani, si sono divertiti a riempire i buchi narrativi lasciati dallo scrittore nella lunga e intensa vita di Conan. Ricordiamo il primo, e forse ancora il più amato, Barry Windsor-Smith, che cominciò a disegnare Conan nel 1970, e i bravi Claudio Castellini e Stefano Raffaele, italiani doc autori di due miniserie sul cimmero; tutti sono stati pubblicati da Marvel Comics. Per un approfondimento sul futuro del personaggio al cinema e altrove, vi rimandiamo a questo articolo: notizie/3677/.

Un'occhiata meritano anche le Action Figures della McFarlane Toys. La serie 1:  www.spawn.com/toys/series.aspx?series=181; e la serie 2: www.spawn.com/toys/series.aspx?series=266.