Accanto all'appuntamento romano e a quello veronese già segnalati, e che riportiamo in calce all'articolo, vi indichiamo ora quello di Giulianova, in provincia di Teramo segnalato alla redazione, insieme alle iniziative del circuito Feltrinelli.

Il primo evento è promosso dall'associazione Harry Potter Club di Giulianova e avrà luogo in serata presso le Librerie Ianni di Via Gorizia a Giulianova Lido.

L'associazione, fondata dalla piccola Mary, è aperta a tutti i giuliesi dai 5 anni in su. All’atto dell’iscrizione viene consegnata una tessera associativa e ogni due settimane è possibile partecipare a riunioni a tema. L’iscrizione costa 5,00 Euro, destinati esclusivamente alle spese di gestione del club, che non ha fini di lucro.

Per informazioni ulteriori: Librerie Ianni - tel. 085 8005041.

Il circuito delle librerie Feltinelli ha invece in serbo il seguente ricco calendario, diversificato per ciascuna città:

BARI

la Feltrinelli Libri e Musica, via Melo 119

5 gennaio, dalle ore 20.30

Festeggiamo l’uscita dell’ultimo libro Harry Potter e il Principe mezzosangue (Salani) insieme alla magia della compagnia teatrale “La luna nel letto” di Ruvo di Puglia.

BOLOGNA

la Feltrinelli, via dei Mille 12

6 gennaio, ore 00.00

Messa in vendita di mezzanotte.

la Feltrinelli, piazza Ravegnana 1

6 gennaio, ore 11.00

Grande festa con giochi, quiz, bacchette magiche e la lettura delle prime pagine di Harry Potter e il principe mezzosangue in compagnia dell'attrice Vera Martinelli.

BRESCIA

la Feltrinelli, via Mazzini 20

5 gennaio, ore 00.00

Messa in vendita di mezzanotte.

CREMONA

la Feltrinelli Libri e Musica, via Mazzini 20

5 gennaio, dalle ore 21.30

Aspettando Harry Potter… “All’ombra del grande albero”

Tante storie da ascoltare, vivere e giocare di e con Elisa Zanolla (Associazione culturale “L'Altra Luna”). Letture di fiabe e leggende e al termine quiz e premi in attesa della mezzanotte.

ERBUSCO (BS)

la Feltrinelli Village, Centro Comm. “Le Porte Franche” via Rovato 434

5 gennaio, ore 00,00

Messa in vendita di mezzanotte.

FERRARA

la Feltrinelli, via Garibaldi 30 a

5 gennaio, ore 00,00

Messa in vendita di mezzanotte. Per l’occasione spettacolo sui trampoli e, all’esterno della libreria, gran cimento con bolas infuocate.

FIRENZE

la Feltrinelli, via de’ Cerretani 30

5 gennaio, dalle ore 22.00

Staffetta di lettura. I potteriani fiorentini si iscrivono nei giorni precedenti e lettura delle pagine più amate da parte dei lettori, in più quiz potteriani. Animazione e conduzione della serata con Sergio Canfailla e Vania Rotondi.

MILANO

la Feltrinelli Libri e Musica, corso Buenos Aires 33

5 gennaio, dalle ore 21.30

Proiezione di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban per ripassare le avventure precedenti e aspettare insieme il fatidico scoccare della mezzanotte, quando finalmente verrà messo in vendita il nuovo romanzo.

la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2

6 gennaio, ore 11.00

Attacchiamo insieme le prime pagine del nuovo volume in compagnia degli attori Monica Allievi e Alberto Fasoli, esperti potteriani: letture, quiz e una magica colazione offerta dal rinnovato caffè la Feltrinelli.

la Feltrinelli Libri e Musica, corso Buenos Aires 33

6 gennaio, ore 16.00

Il mago più celebre del mondo incontra i suoi fan in compagnia di Severus Piton, Bellatrix Lestrange, Narcissa Marfoy, Cedric Diggory e gli amici di Number Rwelve – Grimmauld Place per un pomeriggio di sortilegi, incantesimi e stregonerie.

NAPOLI

la Feltrinelli Libri e Musica, Piazza dei Martiri

5 gennaio, dalle ore 21.00

Lezioni di magia, trucchi bizzarri, giochi di memoria e di interpretazione su Harry Potter. Gli allievi più meritevoli della Scuola di Hogwarts saranno premiati con la bacchetta magica e il cappello da mago. E allo scoccare della mezzanotte prenderà magicamente il via la vendita del volume. A chi acquisterà una copia del libro, fino a esaurimento scorte, sarà dato un poster in omaggio. Animazione a cura di Frizzi e Lazzi.

NAPOLI AFRAGOLA

la Feltrinelli Village, Centro Comm. “Le porte di Napoli” via S.Maria La Nova

6 gennaio, ore 00,00

Messa in vendita di mezzanotte.

PADOVA

la Feltrinelli, via S. Francesco 7

6 gennaio, ore 00.00

Messa in vendita di mezzanotte.

ore 11.00

Silvia Marcato legge il Primo Capitolo del Sesto Volume.

dalle ore 16.30

Sara Furlan legge l’Ultimo Capitolo del Quinto Volume. Ricco buffet a base di clementine e biscotti “Tutti i gusti più uno”.

PARMA

la Feltrinelli Village, Barilla Center Via Emilia Est

6 gennaio, ore 00,00

Messa in vendita di mezzanotte.

la Feltrinelli, via della Repubblica 2

6 gennaio, dalle ore 11.00

Animazione con letture, giochi e quiz direttamente da Hogwarts, con il Teatro Europa di Parma.

PISA

La Feltrinelli, corso Italia 50

6 gennaio, dalle ore 9.00

Due maghetti provenienti direttamente dal magico mondo di J. K. Rowling intratterranno i bambini nel giardino della libreria con giochi animazioni e quiz. I due maghetti rispondono ai nomi “babbani” di Leonardo Vannucci e Valentina Tomassucci.

ROMA

la Feltrinelli Libri e Musica, Galleria Colonna

6 gennaio, dalle ore 11.00

Proiezioni a oltranza delle avventure di Harry Potter e poster esclusivi in omaggio.

SALERNO

la Feltrinelli, Corso Vittorio Emanuele 230

5 gennaio, ore 23.30

Apertura straordinaria: quiz potteriani in attesa della mezzanotte, con premio a sorpresa per il vincitore.

TORINO

la Feltrinelli Libri e Musica, piazza CLN

5 gennaio, dalle ore 22.00

Harry Potter ha scelto Torino per festeggiare l’uscita italiana del sesto romanzo di cui è protagonista. Grazie all’interessamento del mago Demetrio e della Fondazione Mago Sales, il maghetto con gli occhiali si esibirà in numeri di alta magia e prestidigitazione in attesa della mezzanotte.

UDINE

la Feltrinelli Libri e Musica, via Canciani 15

5 gennaio, dalle ore 22.00

Per tutti i potteriani, quiz a go-go, spezzoni dei film, interventi di esperti potterologi.

Per informazioni ulteriori è possibile contattare le singole librerie oppure il numero 02 75291540 o www.lafeltrinelli.it

Nel frattempo, da qualche giorno, si è diffusa in Internet un'immagine che potrebbe essere l'autentica copertina di Salani disegnata da Serena Riglietti. Ve ne riportiamo il link a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete. In effetti, se guardate il medaglione e lo confrontate con quello sul sito di Salani, ci sono ottime probabilità che si tratti proprio dell'autentica copertina.

Altre iniziative legate all'uscita sono state riportate nei seguenti articoli:(http://www.fantasymagazine.it/notizie/3830/ e http://www.fantasymagazine.it/notizie/3849/)