Per festeggiare i suoi (primi) 150 anni, l’editore Salani si regala una mostra al Castello Sforzesco di Milano che raccoglie 300 opere grafiche provenienti dall’archivio della casa editrice, dalla raccolta di stampe A. Bertarelli, dalla biblioteca Sormani e da altre importanti collezioni italiane.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta fino al 6 gennaio 2013.

La mostra prende le mosse da un progetto avviato in collaborazione con il Laboratorio di Arti Visive della Scuola Normale Superiore di Pisa e curato da Giorgio Bacci, che prevede la digitalizzazione e la schedatura informatizzata dei circa 30 000 disegni originali – dalla fine dell’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento – custoditi nell’archivio Salani (visionabili online all’indirizzo www.artivisive.sns.it/archivio_salani.html).

Nella cornice delle Sale Viscontee, il percorso espositivo si articola in tre sezioni. La prima presenta le pubblicazioni del periodo di Adriano Salani, fondatore della società, dal 1862 al 1904. La seconda sezione copre il periodo che va dal 1940 al 1964, che coincide con l’affermazione di Salani come editore per bambini e ragazzi e col successo di collane come I romanzi della Sfinge e La Biblioteca dei Miei Ragazzi. Nella terza e ultima parte (1964-2012) si possono infine ammirare i più recenti successi pubblicati, dai titoli della collana Gl’istrici, ai volumi della saga di Harry Potter.

Gianni De Conno, copertina per Silvana De Mari, L’ultimo elfo, Gl’istrici, Milano, Salani, 2004. Acrilici su carta.
Gianni De Conno, copertina per Silvana De Mari, L’ultimo elfo, Gl’istrici, Milano, Salani, 2004. Acrilici su carta.
Tra le opere esposte: gli acquerelli di Mimmo Paladino per La nuova Bibbia Salani e Le metamorfosi di Ovidio reinterpretate da Roberto Mussapi, da poco in libreria; l’originale acrilico di Gianni De Conno per la copertina de Lultimo elfo di Silvana De Mari; i sette acquerelli di Serena Riglietti per le cover di Harry Potter; le illustrazioni di Tullio Pericoli per Luomo che piantava gli alberi; la Divina Commedia con le tavole di Salvador Dalì; e, ancora, le illustrazioni per i romanzi di Roald Dahl, Roddy Doyle, Michael Ende, Astrid Lindgren, Daniel Pennac, Philip Pullman (La lama sottile), Luis Sepúlveda (Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare).

La Sala dei Pilastri ospita un’area didattica per i bambini, presso la quale avrà luogo una serie di incontri e laboratori con alcuni degli autori della casa editrice durante tutto il periodo della mostra. È inoltre presente un bookshop gestito dalla Libreria dei Ragazzi di Milano, dove si possono trovare il catalogo della mostra e i principali titoli dell’editore.

Simona Mulazzani, copertina per Luis Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Milano, Salani, 1996. Acrilico su carta.
Simona Mulazzani, copertina per Luis Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Milano, Salani, 1996. Acrilico su carta.
Da Pinocchio a Harry Potter

150 anni di illustrazione italiana dall'Archivio Salani. 1862-2012

a cura di Giorgio Bacci

18 ottobre 2012 – 6 gennaio 2013

Castello Sforzesco, Sale Viscontee

Piazza Castello, Milano

Ingresso gratuito

Orari: martedì-domenica, 9.00-17.30 (ultimo ingresso 17.00)

Lunedì chiuso