Colpo di scena per la Bussola d'oroChris Weitz, a poco meno di due mesi dalla prima del film, ha riportato la pellicola in sala di montaggio. Secondo quanto pubblicato sul sito http://www.hisdarkmaterials.org/

il regista ha annunciato di aver rimesso mano al finale del film e di aver deciso, "insieme alla Scholastic, alla New Line e, molto più importante, a Philip Pullman, di spostare le scene corrispondenti agli ultimi tre capitoli del libro uno della trilogia Queste oscure materie all'inizio della Lama sottile."

"Negli ultimi tre anni, io e i membri del cast e della trouppe fan del libro, abbiamo lavorato all'adattamento della Bussola d'oro. Come potete immaginare" ha spiegato Weitz agli utenti del forum  "il processo è stato sia estenuante che esilerante, ricco di sfide e sorprese. A volte si scoprono motivi per modificare lo sviluppo degli eventi di un libro in modo che risulti migliore il film e la trilogia. Secondo me, in questo modo abbiamo la conclusione più promettente per il primo film e il migliore inizio del secondo."

Il regista ha tenuto a precisare che la sua preoccupazione principale era quella di ricreare il mondo e le avventure di Lyra integralmente e che per fare questo ha lavorato a stretto contatto con lo scrittore inglese. "Non avrei mai fatto una cosa del genere senza la sua approvazione. Come ha detto Philip, Queste oscure materie non è composto da tre storie, la trilogia è una storia sola, è la storia di Lyra. E il momento in cui ci fermiamo per riprendere fiato è una questione di scelta e di gusto. Per il film chiedo solo che venga giudicato per i suoi meriti."

Il taglio delle sequenze è stato confermato dai maghi degli effetti speciali della Rhythm & Hues di Los Angeles secondo i quali sono state eliminate le scene più spettacolari del film, quelle, per capirci, che si svolgono al Polo Nord, sotto una suggestiva aurora boreale e davanti a una sorta di finestra su una diversa realtà.

Ricordiamo che il film, interpretato da Dakota Blue Richards, Daniel Craig e Nicole Kidman, uscirà nei cinema italiani il prossimo 14 dicembre.