La Bussola d'oro, il primo film tratto dalla trilogia Queste oscure materie dell'inglese Philip Pullman, uscirà nei cinema solo agli inizi di dicembre (purtroppo il pubblico italiano dovrà aspettare fino al 21) eppure già da mesi la New Line, la casa di produzione che con la trilogia del Signore degli Anelli ha ridefinito i canoni del cinema fantastico, da mesi si è impegnata in una imponente campagna mediatica culminata con la proiezione in anteprima di una clip della durata di circa dieci minuti, nel corso della sessentesima edizione del prestigioso Festival di Cannes (/notizie/7634/).

Ora, nell'attesa delle immancabili interviste e dichiarazioni dei protagonisti e di nuove e impressionanti sequenze, ai primi teaser del film, al ricco sito internet (notizie/6844/), con il trailer (/notizie/7572/), i fotogrammi da scaricare e il divertente test che permette di scoprire quale Daemon accompagna le nostre vite (notizie/7461/), si aggiungono nuovi spettacolari poster ufficiali: uno che ritrae insieme i cinque personaggi principali e quattro in cui fanno bella mostra la protagonista Lyra Belacqua (Dakota Blue Richards), la sua antagonista, l'affascinante Mrs Coulter (Nicole Kidman), l'avventuroso studioso Lord Asriel (Daniel Craig), e la coppia formata dalla strega Serafina Pekkala (Eva Green) e dalla spia americano Lee Scoresby (Sam Elliot).

 

La storia 

Lyra Belacqua è un'abitante di un mondo parallelo, un mondo simile al nostro in cui molti sono gli elementi che in qualche modo ci sono familiari: continenti, oceani, Britannia, Norroway, Polo Nord e la stessa Oxford in cui ha inizio la nostra storia. Eppure le differenze sono sorprendenti e tra queste quella più stupefacente è certamente l'esistenza dei Daimon, spiriti animali in cui risiede la parte spirituale dell'essere umano.

Straordinaria, finanche per questo mondo magico, è la presenza della Polvere, una misteriosa sostanza che si attacca agli uomini e dalla quale sembrano immuni sono bambini che non hanno raggiunto la pubertà.

 

Lyra
Lyra

Proprio per cercare di capire da dove provenga e per studiare gli effetti della sostanza sugli umani Lord Asriel esploratore, studioso, soldato e zio di Lyra parte alla volta del Polo Nord dal quale torna con importanti scoperte sulla Polvere e su un misterioso buco all'estremità del mondo.

Le sconvolgenti verità che Lord Asriel potrebbe divulgare costituiscono un pericolo per il Magistero, l'autorità politico-religiosa sovranazionale al potere in Britannia che bolla la Polvere come "portatrice del peccato originale".

Lord Asriel
Lord Asriel

Allo stesso tempo, però, la Polvere potrebbe rivelarsi una straordinaria opportunità per conquistare maggiore potere, un'opportunità che il Magistero non può lasciarsi scappare. Per condurre studi approfonditi sulla strana sostanza, l'organizzazione segreta dell'Intendenza Generale per l'Oblazione rapisce Lord Asriel e dei bambini da usare come cavie.

Armata del suo aletiometro, una sorta di bussola che le permette di leggere il futuro e di conoscere la verità sulle cose, dono del Decano del College, e accompagnata dal suo Daimon Pantalaimon, Lyra parte alla volta del Polo con l'intenzione di trovare lo zio scomparso e liberare i bambini imprigionati dal Magisteto.

Sulla sua strada si metterà l'algida Mrs. Coulter, personaggio di spicco dell'Intendenza dall'oscuro passato.

Marisa Coulter
Marisa Coulter

Nella sua spedizione Lyra non sarà sola, ma riceverà aiuto da curiosi personaggi: la strega Serafina Pekkala  e un gruppo di zingari, la spia aeronauta americana  e naturalmente l'orso bianco Iorek Byrnison (che nella versione originale ha la voce di Nonso Anozie).

Serafina Pekkala e Lee Scoresby
Serafina Pekkala e Lee Scoresby

Curiosità

Il film diretto da Chris Weitz, che nel corso del 2005 ha soffiato il posto al collega Anand Tucker, è stato girato a cavallo tra settembre 2006 e gennaio 2007 in alcuni degli scenari più suggestivi di Oxford e Londra (la centenaria Bodleian Library, la Christ Church College, Christ Church Meadow) e sulle coste della Norvegia.

Il casting è stato supervisionato da Fiona Weir, casting director, tra le altre cose, del Calice di fuoco, L'ordine della Fenice e Il principe mezzosangue, che prima di affidare il ruolo della protagonista alla debuttante Dakota Blue Richards ha provinato migliaia di ragazzine tra i nove e gli undici anni (notizie/4320/).

La Richards è una grande fan dei libri sui quali si basa il film, tanto da scegliere di assistere all'adattamento teatrale andato in scena al National Theatre di Londra.

La scelta ha incontrato l'approvazione dello scrittore Philip Pullman, molto coinvolto nella realizzazione del film, che aveva espresso la speranza di completare il cast con i volti di Nicole Kidman, Jason Isaacs per il ruolo di Lord Asriel e Samuel L. Jackson per quello di Scoresby.

A Isaacs, impegnato tra l'altro sul set dell'ultimo Harry Potter, è stata preferito la nuova star mondiale e grande amante della trilogia Queste oscure materie, Daniel Craig, il nuovo James Bond, che sul set del Bussola d'oro ha ritrovato la Kidman, con la quale ha girato The invasion, ed Eva Green, sua co-protagonista in Casino Royale. Nella decenale storia dei film basati sul personaggi creato da Ian Fleming è la prima volta che uno 007 torna a far coppia con una Bond girl fuori dal set dei film sulla spia più nota dell'MI6.

Secondo alcune voci dovevano partecipare al film anche Kevin Bacon, Eric Bana e John Hurt (notizie/6746/). I tre attori sono indicati dalla bancadati imdb.com tra i credits, senza che sia indicato accanto il nome del personaggio interpretato. Prende quindi quota l'ipotesi che nella versione originale possano aver doppiato i Daimon di Lyra, Serafina e Mr. Coulter.