Come accaduto sei anni fa per l'uscita della Compagnia dell'anello, la New Line ha presentato a Cannes uno spezzone di circa dieci minuti del suo film di Natale, l'atteso La bussola d'oro, adattamento del primo romanzo della trilogia di Philip Pullman, Queste oscure materie.

In concomitanza con questa anteprima la casa di produzione ha deciso di rendere disponibile on line, all'indirizzo http://movies.yahoo.com/feature/thegoldencompass.html, il primo teaser trailer del film diretto da Chris Weitz.

La clip, dal quale abbiamo tratto alcuni fotogrammi inseriti nella galleria di immagini che trovate nel fondo dell'articolo, si apre con un richiamo alla trilogia di Peter Jackson, con l'unico anello che ruotando  si trasforma lentamente nell'Aletiometro, un antico manufatto in grado di rispondere a tutte le domande che possono essere poste e di mostrare la verità a chi è in grado di leggerlo.

Il magico strumento accompagnerà Lyra Belacqua (Dakota Richards) e il suo fedele daimon Pantalaimon (alter ego di forma animale nel quale è racchiusa l'anima degli abitanti di questa realtà parallela alla nostra) nel viaggio che dal Jordan College di Oxford porterà la giovane fino al Polo Nord, dove, con l'aiuto della strega Serafina Pekkala (Eva Green), i Giziani, la spia aeronauta americana Lee Scoresby (Sam Elliot) e l'orso corazzato Iorek Byrnison (Nonso Anozie), cercherà di salvare lo zio, lo studioso e avventuriero Lord Asriel (Daniel Craig) e Roger (Ben Walker), il compagno di giochi, dalle grinfie dell'Intendenza Generale per l'Oblazione.

Questa organizzazione segreta del Magistero, l'autorità politico-religiosa sovranazionale al potere in Britannia, nel circolo artico conduce dolorosi esperimenti sui bambini e i loro daimon per comprendere il mistero della Polvere, la sostanza che si attacca agli uomini dalla quale sembrano immuni solo i bambini che non hanno raggiunto la pubertà.

I tentativi di Lyra e dei suoi amici verranno frustrati dalle armate del Magistero e dalle perfide trame della bella e spietata Mrs Coulter (Nicole Kidman) personaggio di spicco dell'Intendenza dall'oscuro passato.

Due minuti sono certamente pochi per esprimere un giudizio sul lavoro fatto dal regista e dagli attori ai suoi ordini, eppure il breve filmato lascia ben sperare per il film che sarà nei nostri cinema dalla metà di dicembre.