La bionda Lyra Belacqua (Dakota Richards) esposta al vento del Polo protetta dal grande e forte orso bianco corazzato Iorek Byrnison. E' questa l'immagine che a breve campeggierà nei nostri cinema in attesa dell'uscita a dicembre della Bussola d'oro, il film di Chris Weitz tratto dal primo romanzo della serie Queste oscure materie di Philip Pullman.

Ma come c'è arrivata l'intrepida ragazzina inglese al Polo? E perché?

Lyra Belacqua è un'abitante di un mondo parallelo, un mondo simile al nostro in cui molti sono gli elementi che in qualche modo ci sono familiari: continenti, oceani, Britannia, Norroway, Polo Nord e la stessa Oxford in cui ha inizio la nostra storia. Eppure le differenze sono sorprendenti e tra queste quella più stupefacente è certamente l'esistenza dei Daimon, spiriti animali in cui risiede la parte spirituale dell'essere umano.

Straordinaria, finanche per questo mondo magico, è la presenza della Polvere, una misteriosa sostanza che si attacca agli uomini e dalla quale sembrano immuni sono bambini che non hanno raggiunto la pubertà.

Proprio per cercare di capire da dove provenga e per studiare gli effetti della sostanza sugli umani Lord Asriel (Daniel Craig), esploratore, studioso, soldato e zio di Lyra parte alla volta del Polo Nord dal quale torna con importanti scoperte sulla Polvere e su un misterioso buco all'estremità del mondo.

Le sconvolgenti verità che Lord Asriel potrebbe divulgare costituiscono un pericolo per il Magistero, l'autorità politico-religiosa sovranazionale al potere in Britannia che bolla la Polvere come "portatrice del peccato originale".

Allo stesso tempo, però, la Polvere potrebbe rivelarsi una straordinaria opportunità per conquistare maggiore potere, un'opportunità che il Magistero non può lasciarsi scappare. Per condurre studi approfonditi sulla strana sostanza, l'organizzazione segreta dell'Intendenza Generale per l'Oblazione rapisce Lord Asriel e dei bambini da usare come cavie.

Armata del suo aletiometro, una sorta di bussola che le permette di leggere il futuro e di conoscere la verità sulle cose, dono del Decano del College, e accompagnata dal suo Daimon Pantalaimon, Lyra parte alla volta del Polo con l'intenzione di trovare lo zio scomparso e liberare i bambini imprigionati dal Magisteto.

Sulla sua strada si metterà l'algida Mrs. Coulter (Nicole Kidman), personaggio di spicco dell'Intendenza dall'oscuro passato.

Nella sua spedizione Lyra non sarà sola, ma riceverà aiuto da curiosi personaggi: la strega Serafina Pekkala (Eva Green) e un gruppo di zingari, la spia aeronauta americana Lee Scoresby (Sam Elliot) e naturalmente l'orso bianco Iorek Byrnison (Nonso Anozie).

Uno spezzone del film prodotto dalla New Line sarà presentato nel corso del prossimo Festival di Cannes, in programma dal 16 al 27 maggio.