Quest'anno la rituale festa di apertura della pista di pattinaggio del Rockefeller Center di New York sarà arricchita dalla straordinaria partecipazione dell'attore Sam Elliott, che in rappresentanza della New Line Cinema presenterà in anteprima mondiale il trailer della Bussola d'oro, attesissima trasposizione del primo romanzo della trilogia Queste oscure materie dello scrittore inglese Philip Pullman.

Nel corso della cerimonia la clip sarà trasmessa da due schermi giganti eretti ai lati della famosa pista di pattinaggio mentre, in contemporanea, l'anteprima farà il suo debutto su Yahoo.com.

"Il lancio del trailer darà ufficialmente inizio al conto alla rovescia all'uscita del film e sarà il modo migliore per mettere a frutto l'eccitazione già nata intorno alla pellicola." Ha dichiarato Rolf Mittweg, capo della direzione del marketing della casa di produzione cinematografica, che ha tenuto a precisare che gli eventi organizzati in tutto il mondo non sono stati pensati solo per quanti sono già fan della giovane Lyra, che naturalmente obiettivo della New Line è far avvicinare quanti più spettatori possibili alla pellicola diretta da Chris Weitz e che l'accordo con il mega complesso edilizio di Manhattan prevede, nel periodo delle festività, la proiezione del filmato sugli schermi del mezzanino dell'Observation Deck, il belvedere posto in cima al Rockefeller Center.

Per quanti ancora non conoscessero la straordinaria avventura narrata da Pullman nel fortunato romanzo recentemente ripubblicato dalla Salani possiamo dire che la vicenda ruota intorno alla piccola Lyra Belacqua(Dakota Richards), una ragazzina di 11 anni che vive con lo zio, lo studioso e avventuriero Lord Asriel (Daniel Craig), e il suo Daimon Pantalaimon, l'alter ego dalle sembianze animali che segue ogni abitante di questa realtà parallela.

La tranquilla vita di Lyra cambia drasticamente quando arriva la "Polvere" una misteriosa sostanza che si attacca agli uomini.

Solo i bambini che non hanno raggiunto la pubertà sembrano immuni dalla strana sostanza.

Per il Magisterium, che regola la fede, la Polvere è portatrice del Peccato originale. Per evitare che il contagio si diffonda crudeli esperimenti sui bambini e i loro daimon vengono condotti al Polo Nord, dove maggiore è la concentrazione di polvere nell'aria. Tra i bambini rapiti c'è anche Roger, compagno di giochi di Lyra.

Il mistero si infittisce quando anche lo zio Asriel scompare.

E' così che entra in scena la misteriosa e affascinante Mrs. Coulter (Nicole Kidman) che inizia a prendersi cura di Lyra e che la sceglie come assistente personale per una spedizione nell'Artico. Vivendo con lei, la bambina scopre che la donna è un personaggio di spicco dell'Intendenza Generale per l'Oblazione, l'organizzazione segreta che è dietro ai rapimenti dei bambini.

Armata del suo aletiometro, una sorta di bussola che le permette di leggere il futuro e di conoscere la verità sulle cose, e accompagnata da Pantalaimon, Lyra parte alla volta del Polo con l'intenzione di trovare lo zio scomparso e liberare i bambini imprigionati dal Magisterium.

Nella sua spedizione riceverà aiuto da strani personaggi tra i quali

un orso polare parlante, streghe battagliere capitanate da Serafina Pekkala (Eva Green), i Giziani e la spia aeronauta americana Lee Scoresby (Sam Elliott).

La bussola d'oro sarà nei cinema italiani a partire dal 14 dicembre.