Leafie, la storia di un amore, film d'animazione distribuito in Italia da Mediterranea Productions, uscirà il prossimo 20 aprile.

Tratto dall'omonimo (anche se il titolo originale dovrebbe essere più “una storia di libertà”) best-seller dello scrittore coreano Hwang Sun-mi, solo nella Corea del Sud è stato visto da più di 5 milioni di spettatori. Proposto poi in Cina ha superato in incasso e presenze film di animazione di distribuzione internazionale come Kung Fu Panda 2.

Leafie è stato in concorso al Festival internazionale di cortometraggi d'animazione CORTOONS, che si è svolto dal 14 al 18 marzo al Palladium di Roma ed è stato presentato al KOREA FILM FEST di Firenze dal 23 al 31 marzo.

Chi a suo tempo ha amato storie come quella di Bambi o Red e Toby, e più tardi La Gabbianella e il Gatto, ritroverà nella storia di Leafie e Greenie proprio gli stessi temi, ossia la storia di un amore incondizionato di una madre verso il figlio, il ribaltamento delle regole, la ribellione, la natura in tutto il suo splendore ma anche nelle sue leggi talvolta crudeli.

Leafie è una gallina particolare: vive in un'aia ma non sopporta quella apatica cattività, riesce a fuggire e si imbatte nella donnola One Eye, ma viene salvata dalla coraggiosa anatra maschio Wanderer. La crudele donnola, però, di lì a poco ucciderà sia la compagna di quest'ultimo che Wanderer stesso, e in quella notte crudele si salverà solo l'uovo di Greenie, che Leafie deciderà di accudire come se fosse figlio suo... e questo cambierà radicalmente la vita della coraggiosa gallina.

Doppiato in originale da attori di rilievo del cinema coreano come Moon So-ri (Oasis), Choi Min-sik (Old Boy), Cheol-min Park, Sang-hyun Kim, Jeon Sook-Kyeong e il giovanissimo Seung Ho Yoo, in Italia Leafie è stato doppiato da un gruppo non molto noto: Antonella Baldini, Mattia Ward, Pino Ammendola, Irene Di Valmo, Andrea Ward, Barbara Pitotti, fatta eccezione per Massimo Corvo (prestava la voce a Sean Bean nei panni di Boromir, per fare un esempio).

Dalla pubblicità degli ultimi giorni il film e il tam tam sul web il film sembra essere molto atteso, forse perché si prospetta essere piuttosto diverso dai film che ultimamente vengono presentati al cinema.

In attesa dell'uscita e di potervi presentare la nostra recensione, vi mostriamo le prime immagini nella nostra gallery, con tanto di locandine internazionali, in più vi invitiamo a visionare trailer e sito ufficiali.