Le Avventure di Bilbo lo Scassinatore. Già il nome è tutto un programma: seguire Bilbo nelle sue avventure, ascoltando il racconto, ammirando le immagini e giocando con lui.

Sarà possibile farlo per due giorni alla biblioteca Cornelia di Roma, in via Cornelia 45. Il 14 e in replica il 28 gennaio, si potrà infatti partecipare a un’autentica giornata tolkieniana. In collaborazione con le Biblioteche di Roma, l’Associazione romana studi Tolkieniani, all’interno della manifestazione Racconti d’Inverno, presenta un ciclo di letture incentrate sullo Hobbit di J.R.R. Tolkien.

Realizzato appositamente per la manifestazione, lo spettacolo è accompagnato da una scelta di immagini e musiche a tema.  

Sarà inoltre inaugurata un’esposizione di quadri su Lo Hobbit, che vede la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, che resterà allestita per due settimane, fino al 28 gennaio, giorno della replica delle Avventure di Bilbo lo Scassinatore. Tra le opere inedite presentate all’esposizione, alcuni disegni di Enrica Paresce, Fabio Porfidia e Cinzia Zonta. Bambini e ragazzi potranno infine prender parte alle attività del laboratorio tolkieniano, un’attività finalizzata a una più approfondita comprensione del libro di Tolkien, che  comprende giochi, ma anche riflessioni sui personaggi dell’opera del celebre scrittore.  

La partecipazione è gratuita. Il programma dettagliato della manifestazione si può trovare nel sito dell’Associazione, al seguente indirizzo: http://wintertales.studitolkieniani.org      

Per informazioni: Associazione romana studi Tolkieniani - via Livorno, 41 - 00162 RomaSito internet: www.studitolkienani.org - E-mail: info@studitolkieniani.org