Terry Goodkind con il romanzo La catena di fuoco ci presenta altre avventure del protagonista Richard Rahl, il portatore della Spada della Verità. Fanucci Editore ha iniziato la pubblicazione di questo ciclo nel 1998 con il romanzo L’assedio delle tenebre e qui abbiamo conosciuto Richard, giovane tagliaboschi che ha da poco perso il padre, Primo Consigliere delle Terre d'Occidente, ucciso in maniera molto misteriosa; durante una perlustrazione nel bosco, il giovane interviene coraggiosamente in aiuto di Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. E da quel momento le avventure si sono susseguite sempre più coinvolgenti.

La quarta di copertina:

"Richard Rahl, signore del D'Hara, portatore della Spada della Verità, è gravemente ferito in battaglia. Grazie alle cure della maga Nicci riprende conoscenza, ma scopre ben presto che sua moglie Kahlan è scomparsa. Ad aumentare il suo senso di smarrimento si aggiunge il fatto che nessuno sembra ricordare l'esistenza della donna, ne gli crede quando parla di lei. Nel frattempo le truppe dell'imperatore Jagang, capo del brutale Ordine Imperiale, minacciano il D'Hara. Turbato dall'assenza di Kahlan, Richard si rifiuta di guidare il proprio esercito contro le forze nemiche, sostenendo che la sua gente deve difendersi da sola. Decide di barattare la Spada della Verità in cambio di notizie di Kahlan e viene a sapere dell'esistenza della 'Catena di fuoco', un incantesimo in grado di spiegare i misteri che si sono addensati sulla sua vita e su quella del D'Hara."

La catena di fuoco di Terry Goodkind (Chainfire, 2005, Traduzione Nello Giugliano, Fanucci Editore, collana Il libro d’Oro, pag. 734 - € 18,50 - ISBN 88-347-1142-4)