A Los Angeles Tom Rothman, presidente della Fox, nel corso della conferenza stampa per la prima del film Big Momma’s House 2 ha rivelato il titolo dell'ultimo capitolo della trilogia sui mutanti. Le supposizioni che avevamo già riportato (notizie/3752/) ora trovano una conferma: a maggio del prossimo anno sarà nei cinema X-Men: The Last Stand.

Rothman ha parlato in modo entusiastico del film diretto da Brett Ratner, ponendo l'accento sul fatto che si sta raggiungendo il culmine della saga, che si sta chiudendo un ciclo, che presto si troveranno le risposte agli interrogativi posti dai primi film e si troverà una spiegazione ai rapporti tra i mutanti. Rothman ha anche azzardato un ardito paragone: "è un po' come il Ritorno del Re, l'ultimo film del Signore degli anelli, che ha portato a conclusione la trilogia e ha definito la storia dei personaggi. E' questo che fa questo film."

Ma i fan non temano: The last stand non segnerà la fine cinematografica dei mutanti perché sono ancora in fase di sviluppo gli spin off che vedranno protagonisti Wolverine e Magneto.

Accanto a questa rivelazione un'altra notizia che sta circolando per la rete: in concomitanza all'uscita del film sul mercato americano dovrebbe essere pubblicato il libro basato sulla sceneggiatura di Zak Penn e Simon Kinberg. L'autore è Chris Claremont che per ben sedici anni ha lavorato agli albi degli X-Men (a titolo di esempio citiamo la collaborazione alla saga della Fenice Nera) e che ha già romanzato nel 2003 lo script di X-Men 2.

Secondo le prime informazioni questa dovrebbe essere la quarta di copertina:

Gli X-Men, eroi mutanti votati alla difesa di un mondo che li odia e che ha paura di loro, sono tornati. Questa volta, con l'aiuto delle nuove reclute la Bestia e Angel, devono fronteggiare Jean Grey e i suoi nuovi ed evoluti poteri! Posseduta dal potere cosmico della Fenice Nera, la resuscitata Jean è divenuta un pericolo per sé, per i suoi compagni e per il pianeta intero. Per allontanare questo pericolo imminente e per curare definitivamente le mutazioni genetiche si sta lavorando ad un vaccino.

Ora che gli uomini sono schierati, gli X-Men del professor Charles Xavier devono vedersela oltre che con Jean Grey anche con la Fratellanza, una banda di potenti e pericolosi mutanti guidati da Magneto.

Sulla scia della tendenza lanciata dal celebre Stan Lee (notizie/3431/) anche Claremont ha ottenuto un cameo nel film.