Sabato 18 febbraio 2006, alle ore 17.30 a Gorizia (Centrum Studium Via Morelli, 8) la Compagnia dell'Anello Contea di Gorizia e Serpeverde.net. incontrano appassionati e pubblico e presentano una proiezione di immagini della fantastica terra del fuoco e del ghiaccio. 

Un resoconto legato a esperienze di viaggio intraprese in un momento di forti cambiamenti nella società islandese in bilico tra Tradizione e modernità, alla scoperta di luoghi scolpiti dal Mito e dalla Leggenda e del mondo delle saghe nordiche che ha influenzato la scrittura di J.R.R.Tolkien, autore del Signore degli Anelli, ed è stato motivo di interesse anche per C.S.Lewis, autore di Narnia: altra opera narrativa da cui è stato tratto un film attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche.  

L'iniziativa è a cura del graphic designer Roberto Amadi, autore degli scatti presentati e di alcune elaborazioni che trasformano immagini dell' Islanda in luoghi della Terra di Mezzo.  

Partecipa Paolo Gulisano, esperto di Tolkien e Lewis, che evidenzierà i legami tra i maestri del Fantasy ed il mondo scandinavo. Precede l'incontro una breve presentazione delle attività dell'associazione e del progetto Epicamente