Appassionati di giochi di strategia e di Tolkien, l’attesa è finita: per i primi giorni di settembre è infatti prevista l’uscita anche nel nostro Paese di un gioco che aspettavamo da ormai quasi due anni, frutto di una coproduzione internazionale che vede la viareggina Nexus Games come partner dominante e soprattutto tre nostri autori, Roberto Di Meglio, Francesco Nepitello e Marco Maggi: si tratta della Guerra dell’Anello, gioco per 2-4 giocatori che attraverso quello che sembra un intrigante miscela di dadi e di carte, di eserciti e di personaggi, ripropone sul tavolo la guerra fra le forze dei Popoli Liberi e le orde maligne di Sauron e di Saruman che tanta fama hanno ricevuto di nuovo negli ultimi anni, grazie alla trilogia cinematografica che ha riproposto sul grande schermo quello che avevamo letto nelle pagine del Signore degli Anelli.

The War of the Ring permetterà di ricreare gli eventi dei libri, cominciando con la partenza della Compagnia da Gran Burrone fino alle battaglie tra Mordor e Gondor e alla (possibile) distruzione dell’Unico Anello.

La Guerra dell’Anello è un gioco da tavolo strategico per 2-4 giocatori basato sull’opera Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Le partite durano normalmente meno di tre ore, ma possono superare tale durata quando si svolgono tra più di due giocatori. I giocatori comandano gli eserciti delle due fazioni avversarie, protagoniste di questo epico scontro: le forze dei Popoli Liberi, e le oscure schiere dell’Ombra.

La componentistica di preannuncia straordinaria, con una mappa a colori 70 x 100 cm della Terra di Mezzo, oltre 200 figure in plastica rappresentanti tutti gli eserciti e i personaggi, 110 carte, dadi speciali, segnalini in cartoncino, e altro ancora.

Il nuovo gioco sarà disponibile in 8 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, olandese, greco; le illustrazioni originali sono state create da John Howe.

Non appena avremo l’occasione di provarlo, ve ne forniremo prontamente una recensione completa.