Dopo aver conquistato nel 2005 il premio International Gamers Awards, nella categoria per due giocatori, con il gioco strategico da tavolo La Guerra dell’Anello, la Nexus Editrice festeggia quest’anno la nomination per lo stesso premio dell’espansione Battaglie della Terza Era.

Il gioco, pubblicato all’inizio del 2006 in 7 lingue diverse, porta La Guerra dell’Anello a una scala tattica, con nuove fazioni, unità, personaggi e carte, e un set di regole che ricrea le campagne del Fosso di Helm e di Minas Tirith su una nuova plancia di gioco.

“Siamo onorati di questa nuova nomination all’IGA. È un riconoscimento notevole e indica che siamo riusciti ad accontentare i fan di La Guerra dell’Anello, aggiungendo nuove varianti ed elementi e inserendo le principali battaglie della trilogia di Tolkien”, commenta Roberto Di Meglio, direttore della Nexus Editrice e uno degli autori della Guerra dell’Anello, con Francesco Nepitello e Marco Maggi.

Il team di autori, lo stesso della Guerra dell’Anello, ha sviluppato l’espansione Battaglie della Terza Era in modo da dare rilievo a una serie di elementi della storia, come i Dunlandiani, i Corsari di Umbar, Mezzi-Orchi e Ent, che erano presenti nel gioco base, ma non in modo dettagliato. Basato sulla saga “Il Signore degli Anelli”, di J.R.R.Tolkien, La Guerra dell’Anello è stato pubblicato dalla Nexus Editrice sotto licenza di Tolkien Enterprises/Sophisticated Games nel 2004, e ha riscosso un grande successo in tutto il mondo, con quasi 100.000 copie vendute.

Il premio International Gamers Awards

(www.internationalgamersawards.net) è stato creato nel 1999 per promuovere il  riconoscimento di giochi e designers eccezionali, così come le rispettive case editrici. Il premio ha guadagnato un consenso generale ed è diventato un efficiente meccanismo per attirare l’attenzione del pubblico sui giochi nominati e premiati. Il comitato che valuta i giochi, di portata internazionale, è formato da persone qualificate, bene informate e rispettate nel mondo del gioco, tutti con grande esperienza nel settore.

Il gioco

Più che un’espansione, Battaglie della Terza Era è un gioco nuovo, con meccaniche innovative e coinvolgenti, unità con abilità speciali, effetti del terreno sul combattimento, specifiche carte Evento legate allo scenario e altro, ma è necessario possedere una copia de La Guerra dell’Anello per giocare, visto che usa alcuni componenti del gioco base e mantiene un meccanismo simile. Il suo sviluppo ha coinvolto un allargato gruppo di “play-testers” di tutto il mondo.

 Battaglie della Terza Era include una plancia di gioco 50 x 70 cm stampata su ambo i lati, 77 modelli di plastica di eserciti e personaggi de “Il Signore degli Anelli”, 5 dadi, 110 carte, segnalini, Regole d’Espansione “Crepuscolo della Terza Era” e del gioco “Battaglie della Guerra dell’Anello” e schede di riferimento per i giocatori. Il prezzo consigliato al pubblico è di 39,90 euro. Il gioco base, La Guerra dell’Anello, presenta più di 200 miniature per rappresentare gli eserciti e i personaggi, 100 carte, una grande e dettagliata mappa della Terra del Mezzo e dadi speciali. Il prezzo consigliato è di 49,50 euro.

Per maggiori informazioni:

www.warofthering.it e

www.nexusgames.com.