L’associazione culturale senza scopi di lucro La Compagnia degli Gnomi (Perugia), in occasione dell’evento Buon Compleanno Andersen indice un concorso con scadenza 25 marzo 2006 riservato a racconti brevi e illustrazioni che contengano elementi fiabeschi. 

Possono partecipare cittadini di ogni paese sopra i 18 anni. Nessuna spesa di segreteria. La premiazione avverrà domenica 2 aprile 2006 a Perugia presso 110 caffé, via Pascoli (Università di Perugia).

A giudizio insindacabile della giuria di esperti verranno premiati un racconto e una illustrazione. La giuria si riserva la facoltà di assegnare premi speciali. Lo scopo del concorso e dell’evento in cui è inserito è quello di promuovere autori e artisti non ancora affermati, diffondere la conoscenza della tradizione fiabesca e della sua evoluzione nell’arte e nella letteratura contemporanee, anche tra il pubblico adulto. Si può partecipare presentando opere in entrambe le sezioni (racconto e illustrazione).  

Regolamento sezione racconto

Il racconto o i racconti selezionati verranno illustrati da un artista scelto dalla giuria; verranno inseriti in una raccolta a cura della Compagnia degli Gnomi, che vedrà presenti altri autori partecipanti all’evento Buon compleanno Andersen; l’associazione si curerà di promuovere gli elaborati e la loro pubblicazione su quotidiani, inserti e riviste.

Inoltre il racconto/i racconti verranno letti in pubblico da un attore il giorno della premiazione.

Si può partecipare con un solo racconto breve per autore, rigorosamente inedito, in una delle seguenti lingue: italiano (dialetti compresi), inglese, castigliano. Per i racconti in lingua straniera o per i dialetti di difficile comprensione è richiesta una traduzione in italiano anche non accurata.

Gli elaborati dovranno contenere almeno un elemento fiabesco (nella forma e/o nel contenuto, nell’ispirazione), pur in un ambito di scrittura contemporanea.

Gli elaborati non dovranno superare le 3 cartelle. Per cartella si intende una facciata di foglio A4, margini non inferiori a 0.5 cm, carattere Garamond 16. La prima facciata deve recare nome e cognome completi dell’autore. Nel caso in cui un autore riconoscesse particolarmente attinente al tema un suo elaborato di lunghezza superiore, può fare richiesta motivata di accettazione alla segreteria del concorso (compagniadeglignomi@gmail.com).

Il racconto deve pervenire entro il 25 marzo 2006 tramite e-mail come allegato in formato word, all’indirizzo compagniadeglignomi@gmail.com e dovrà essere accompagnato (sempre in allegato in formato word) da:

- eventuale traduzione del racconto;

- copia della dichiarazione di accettazione del regolamento correttamente compilata;

- copia della scheda di partecipazione correttamente compilata (per ricevere le schede da compilare contattare compagniadeglignomi@gmail.com)

I vincitori verranno avvisati tramite e-mail e telefonata di conferma.  

Regolamento sezione illustrazione

Un autore scelto dalla giuria scriverà un racconto ispirato all’illustrazione /alle illustrazioni selezionate, che verranno inserite in una raccolta (vedi sezione racconto); l’associazione culturale ‘La Compagnia degli Gnomi’ si curerà di promuovere le opere e la loro pubblicazione su quotidiani, inserti e riviste.

Inoltre l’illustrazione/le illustrazioni verranno esposte durante l’evento. Si può partecipare con un massimo di 3 opere rigorosamente inedite.Tecnica a scelta dell’autore: dall’acquerello alla computer grafica.

L’opera dovrà contenere almeno un elemento fiabesco (nella forma e/o nel contenuto, nell’ispirazione), senza necessità che questo sia il soggetto principale. Le opere (dopo averne fatto la scansione ad una risoluzione che permetta una buona visibilità) devono pervenire entro e non oltre il 25 marzo 2006 tramite e-mail come allegato in formato TIFF o JPEG (nome dell’allegato e titolo dell’opera devono corrispondere), all’indirizzo compagniadeglignomi@gmail.com e dovranno essere accompagnate da:

- copia della dichiarazione di accettazione del regolamento correttamente compilata;

- copia della scheda di partecipazione correttamente compilata. (entrambe le copie in allegato in formato word).

Gli allegati non dovranno superare i 7 MB per ogni e-mail.Se necessario si può spedire un’ e-mail per ogni opera. In un secondo momento sarà richiesta ai vincitori la spedizione degli originali (nel caso di computer grafica, l’opera dovrà essere presentata in versione stampa). I vincitori verranno avvisati tramite e-mail e telefonata di conferma.