Il fenomeno dei reality show è ormai inestricabile dal tessuto televisivo.

Rinchiudete a doppia mandata in una casa facce mai viste prima e quasi mai veramente simpatiche. Sbattete su un'isola sperduta volti ben più noti ma forse conosciuti solo dai nostri nonni. Metteteli a zappare due zollettine di terra o mungere quattro gocce di latte da una capra. Vedrete presto scorrere copiose lacrime e sbocciare sorrisi artefatti.

Ogni loro gesto, parola, atto fisiologico o cambio d'espressione diverrà da un giorno all'altro affare di stato. Per sfuggire alla loro onnipresenza vorreste proporre uno scambio di posto: voi tutti soli ai Caraibi o spaparanzati su un divano a disquisire dei massimi sistemi, loro alla vostra scrivania in ufficio. Ma anche così non riuscireste a ignorarne l'esistenza.

Basta reality? Impossibile! Meglio cavalcare il fenomeno e riderci su, trasformandolo in un supercarnevale apertamente dichiarato, forse un tantino più originale e meno patetico delle incomprensibili sarabande mediatiche propinate finora.

Un Super Reality Show

Sembrano essere di questo parere anche SCI FI Channel, rete televisiva tematica esclusivamente dedicata a fantasy e fantascienza, e Stan Lee, il più noto sceneggiatore e creatore di supereroi dei fumetti. Insieme, coadiuvati dalla casa di produzione televisiva Nash Entertainment, hanno dato il via alle selezioni dei partecipanti per un folle e inedito reality show intitolato Who Wants to be a Superhero? (Chi vuol essere un supereroe?).

Partecipare è semplice, ecco ciò che serve:

- un’idea originale per un nuovo supereroe,

- un coloratissimo costume di battaglia capace di colpire l'immaginazione

- qualche ideuzza per un supercriminale che sappia fare da giusto contraltare al vostro eroe.

E questo è tutto. O forse no. Davvero basta presentarsi e convincere la giuria che la vostra tutina è la più sgargiante e elasticizzata di tutte? Che il vostro mantello si presta agli svolazzi drappeggiati più spettacolari? Che il design della vostra mascherina é quello che meglio esalta il vostro sguardo magnetico e intrigante? Che dopo faticoso allenamento nella solitudine della vostra stanzetta - con la porta ben chiusa a chiave onde evitare imbarazzanti ilarità di coinquilini - riuscite a assumere la posa statica che meglio sa esprimere velocità, azione e dinamismo?

Poteri da supereroi

Macché! C'è da sgobbare molto più di così se volete arrivare fino in fondo. Non vi dimenticate mai, neanche per un attimo, che siete dei supereroi. Il supersforzo che vi si richiede sarà eroico. Dovrete convicere lo stesso Stan Lee, che vi osserverà per ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana, lungo sei ininterrotte settimane, che il vostro eroismo nasce da dentro. Che siete assolutamente convinti del nobile credo che vi muove altruisticamente a vigilare sugli indifesi e sul mondo intero. Che all'occorrenza sareste salvare non solo la Terra (quisquiglie e pizzillacchere) ma la galassia intera.

Siccome super non lo siete affatto, a nessuno verrà chiesto di lanciarsi in volo da un grattacielo. Certo Batman lo fa e lui superpoteri non ne ha, perciò questo tipo di cose magari la produzione si riserva

di pretenderle in una prossima edizione, quando sarà necessario rinnovare un po' l'interesse del pubblico.

Però, proprio perché non avete alcun superpotere, lungo sei settimane sarà davvero arduo - anzi, eroico - convincervi fermamente del contrario, riuscendo con ogni vostra azione e parola a esprimere meglio di tutti gli altri concorrenti la totale naturalezza con cui vivete e esprimete i superpoteri che avete immaginato di attribuire all'eroe che incarnate. All'eroe che ora siete, e che - se vincitori - agli occhi di tutti sarete per sempre. Lanciatevi nella mischia e non vi preoccupate più di nulla: alle parcelle psichiatriche future probabilmente penserà la produzione.

Il premio

Avete partecipato e avete vinto la competizione? Qual'è il premio che vi attende? Tanto per cominciare Stan Lee in persona creerà un fumetto completamente dedicato al vostro eroe, perciò cominciate

fin da ora a immaginare la vostra faccia gongolante con tanto di ballon che vi spunta dalla bocca - sarà sicuramente colpa del dentifricio che usate - montata forzatamente su un collo taurino e un corpo dalla muscolatura ipertroficamente improbabile.

Ma per voi fortunati vincitori c'è anche altro in ballo, perché vi aspetta la partecipazione da attore a un film prodotto e trasmesso dallo stesso SCI FI Channel. Vi ricordate per caso quand'è che siete andati all'ultima lezione del corso di recitazione? Siete pronti per firmare autografi alla vostra salumiera?

A questo punto Fantasy Magazine è sicuro di avervi convinto a partecipare entusiasti e numerosi. Perciò non vi resta che chiamare la FSA Casting presso il numero telefonico USA 310-360-6630.

Buona fortuna e... sbalorditeci!

Attendiamo con ansia di leggere le vostre avventure.