"Sopra una propaggine sporgente s'innalzava la Città Protetta, con le sue sette cerchie di mura, così antiche e possenti che non parevano costruite, ma scolpite da giganti nell'ossatura del mondo". Con queste parole Tolkien descrive Minas Tirith, la capitale del regno di Gondor. E stando alle dichiarazioni di John Noble, che nel Ritorno del Re interpreta Denethor, l'ultimo Sovrintendente di Gondor, un reame fondato dai superstiti dell'antica Numenor, sembra proprio che Peter Jackson sia riuscito a farne una ricostruzione molto fedele.

Il regno ha un passato glorioso ed è sede della cultura più elevata della Terra di Mezzo ma, da circa mille anni, non ha più un erede al trono. L'ultimo fu Earnur, che non fece più ritorno da una spedizione contro il Re Stregone, il capo degli spettri dell'anello. Da quel momento governare fu compito dei sovrintendenti, col giuramento "Tenere lo scettro e regnare in nome del Re, fino al suo ritorno."

La storia di Gondor è millenaria e raggiunge il suo apice proprio nel periodo raccontato nel Ritorno del Re. Noble considera il suo ruolo molto impegnativo e importante: deve interpretare un personaggio afflitto da gravi problemi. "Ha perso la moglie. Ha perso il figlio prediletto, Boromir, ha quasi perso anche Faramir. Non è un vero Re, ma una specie di custode; la sua città è sotto assedio, il suo popolo viene ucciso e lui si sente impotente. E' un personaggio incredibilmente tragico, come il Re Lear di Shakespeare. Un grande ruolo in un film" dice l'attore.

Parlando di Minas Tirith, Noble definisce il set "sbalorditivo, bellissimo. E' come un viaggio lungo la valle del Reno, con tutti quei castelli favolosi..." e non si risparmia neanche per gli interni: "Ho girato delle scene nella camera di sepoltura e ogni dettaglio, le sculture, le incisioni, era tutto perfetto. Perfino cose che non sarebbero mai state inquadrate".

Questo fa ben sperare per gli appassionati e conferma la cura maniacale di Peter Jackson nell'intero progetto. Parlando del regista Noble racconta ridendo una scena: "Dovevo fare una caduta. Ho fatto il primo ciak, lui è venuto e ha detto 'Sei stato fantastico, facciamolo di nuovo'. L'ha detto altre diciassette volte! Non mi sono mai sentito così stanco ed ero pieno di lividi, ma lo ammiro per questo. Vuole ottenere il miglior risultato possibile".

Il 15 marzo 3019 Terza Era il Re Stregone assale Minas Tirith. Gennaio 2004 del nostro calendario...