Da qualche settimana voci non confermate riferiscono che la New Line Cinema, la casa di produzione responsabile del successo di Matrix e del Signore degli Anelli, sembrerebbe interessata all'acquisto dei diritti cinematografici della Saga di Shannara, la più famosa creazione letteraria di Terry Brooks.

Il condizionale è d'obbligo, visto che per ora né la produzione né l'autore hanno confermato, però va ricordato che è noto da tempo come la New Line stia cercando il modo di ripetere lo straordinario successo ottenuto dalla trilogia di Peter Jackson.

Visto in questa luce l'adattamento per il grande schermo delle più note storie fantasy potrebbe essere una soluzione cercata: la recente fortuna al botteghino del primo film del ciclo di Narnia ha confermato a chiunque ne dubitasse che il genere fantastico è oggi un filone d'oro per il cinema e che esiste un pubblico quanto mai variegato interessato a produzioni di qualità. Basti ricordare che sono attualmente in corso di realizzazione sia un film su Eragon che la versione animata del ciclo di Earthsea, tutte produzioni che vedranno la luce entro il 2007.

Shannara sembra il candidato ideale per attrarre un folto pubblico, soprattutto perché, forte di 11 romanzi e di alcune altre opere corollarie, l'opera originale e visionaria iniziata da Brooks nel lontano 1977 conta schiere di appassionati in tutto il mondo, Italia inclusa, ed è a tutt'oggi una delle serie del genere più longeve ed amate. Inoltre, la saga di Brooks, considerata da molti un classico del genere, non sembra dare segni di stanchezza, visto che in agosto uscirà negli Stati Uniti Armageddon's Children, il nuovo libro della trilogia di prequel a cui l'autore ha lavorato negli ultimi anni.

Se le intenzioni della casa di produzione fossero confermate resterebbe da vedere quali romanzi verrebbero adattati, visto che sembra impossibile persino per la New Line Cinema pensare di trasformare più di dieci libri in altrettanti film. Per ora il soggetto più probabile sembra essere La Spada di Shannara, la prima opera di Terry Brooks.

Nota della redazione: Come la data di pubblicazione poteva suggerire, la notizia soprariportata e frutto di pura invenzione e stilata allo scopo di farvi sorridere nella giornata dedicata agli scherzi. Speriamo di avervi portato un po' di buonumore