La prima edizione del saggio Supereroi e superpoteri scritta da  Alessandro Di Nocera risale al 2000, e da tempo era esaurita. Diciamocelo subito: sull'argomento supereroi era difficile trovare in Italia un libro migliore di questo per completezza, aggiornamento e molteplicità dei livelli di interpretazione tentati. Una ristampa era d'obbligo e l'editore Castelvecchi accontenta la diffusa richiesta con una vera e propria nuova edizione. Rispetto alla precedente edizione è stato aggiunto un capitolo inedito e molte schede sui più recenti adattamenti cinematografici dei superuomini a fumetti.

La chiave interpretativa del valore del saggio è già nella presentazione: "La critica fumettistica, almeno in Italia, ha sofferto di numerosi equivoci. Il malinteso maggiore è nato dalla difficoltà di capire cosa fosse davvero il fumetto. Ogni definizione non faceva che ridurre la portata del linguaggio fumettistico a un singolo ambito di appartenenza".

Quello che è accaduto al fumetto in generale accade a maggior ragione con i supereroi. Per i critici nostrani sembra davvero difficile andare oltre una presunta identificazione fra mentalità o valori made in USA e le tematiche bizzarre o le estetiche pacchiane di questo genere fumettistico. Smentendoli puntalmente nei fatti, le calzamaglie americane spopolano sulle pagine degli albi in lingua italiana, spesso riuscendo a conquistare fasce di pubblico in età ben più avanzata rispetto a quella media dei lettori statunitensi.

Segno evidente che, oltre a esprimere innegabilmente il mito dell'American Dream, i vari Batman, X-men o Spiderman catalizzano sogni ben più universali e significativi. Quali? Il saggio di Alessandro Di Nocera tenta appunto una risposta, avanzando in perfetto equilibrio fra l'attenzione al dettaglio dell'appassionato e la ricerca di una efficace sintesi interpretativa. Ricchissimo anche il corredo illustrativo, vivacizzato ulteriormente da impaginazioni e soluzioni grafiche accattivanti. Il libro conta 396 pagine, stampate a colori, per un prezzo di 20 euro.