Gods & Heroes: Rome Rising è un gioco di ruolo di massa online (MMORPG) ambientato nell’antica Roma, sviluppato da Perpetual Entertainement.

Siamo più o meno agli albori della Roma repubblicana. Non è molto che gli dèi dell’Olimpo, guidati da Giove, hanno sconfitto i brutali Titani. La pace nelle alte sfere è più o meno stabilita, ma fra i comuni mortali le cose non vanno altrettanto bene. Tutti i grandi eroi di un tempo sono passati a miglior vita, e il mondo è brutale e selvaggio. Gorgoni, Ciclopi e altre creature ritornano dall’oscuro passato, mentre fra le onde del Tirreno si agitano misteriose bestie acquatiche.

In mezzo a tutto questo, una giovane potenza militare cerca di affermare la propria superiorità, non senza scontrarsi con ostici vicini di casa: Etruschi, Sanniti, Galli e altri popoli giunti direttamente dalle tenebre. È cominciata l’era di Roma.

La singolarità di questo titolo sta nel fatto che l’utente potrà comandare un gruppo di combattenti, composto da soldati, arcieri, chierici e qualche creatura presa direttamente dalla mitologia classica.

A capo di tutti ci sarà un aspirante eroe. Per massacrare più mitologi nemici possibile, naturalmente.

Ed è proprio questo eroe che noi useremo per risolvere le quest, per socializzare e stabilire alleanze fra i marmi del Senato o la povere delle arene.

Si potrà incontrare qualche ninfa?
Si potrà incontrare qualche ninfa?
Dato che il gioco si chiama Gods & Heroes, non possono mancare gli dèi, che hanno una parte attiva nel gameplay. Il giocatore ne sceglierà uno, al quale dovrà rivolgere le proprie preghiere nei momenti di maggior bisogno.

I Numi del Pantheon ci sono un po’ tutti, da Apollo fino a Plutone. Compare anche una certa Trevia, e prima che andiate in soffitta a cercare i libri di epica delle medie, vi diciamo che dovrebbe trattarsi di Ecate, la dea dei crocicchi, fanciulla madre e anziana, tanto cara agli autori americani, Mignola e Gaiman su tutti.

Per l’eroe si può scegliere fra sei classi diverse, tutte perfettamente in tema.

Il gladiatore è il genere di personaggio più forte e brutale, e le sue preghiere vengono rivolte alla dea Fortuna e a Giove.

Il soldato è il più esperto di combattimento con le armi, e può infliggere un gran numero di danni a un singolo nemico. È devoto a Minerva e Marte.

L’esploratore può contare sull’aiuto degli animali, ed è in grado di preparare cibi e bevande per curare o potenziare i compagni. È devoto alla tanto virginale quanto letale Diana, e ad Apollo.

Il Rogue (un po’ ladro, un po’ assassino), devoto al veloce Mercurio e a Nemesi, la mano della vendetta, è abile nell’agire nell’ombra e può causare grossissimi danni con un solo colpo.

Il chierico, con la sua venerazione di Plutone, signore dell’Ade, e di Giunone, la moralità fatta dea, è l’unico che possa riportare indietro i compagni dall’aldilà. Non si sporca le mani con l’uso delle armi, ma può fornire tutta una serie di utili potenziamenti al gruppo.

Infine c’è il mistico, che attacca da distanza con le sue magie e può fornire un ottimo supporto al gladiatore o al soldato. Venera Trivia, che è una divinità delle tenebre, e Bacco, che rappresenta la bontà fra gli dei; almeno nel gioco.

Qualcuno ha uno specchio a portata di mano?
Qualcuno ha uno specchio a portata di mano?
Alla faccia dei nostri avi, ogni classe ha la versione maschile e femminile.

I nemici vengono tutti direttamente dalla mitologia. Non manca quasi nessun mostro classico, da Cerbero all’Idra, passando per la Chimera e i minotauri.

Dopo il primo giorno di scuola, quando la prof di lettere cerca di convincervi che il latino potrebbe essere utile per parlare con vostri coetanei all’estero, di solito la quantità d’amore per la materia è più o meno paragonabile a quello per l’olio di fegato di merluzzo o il dentista. È un peccato, certo, e questo gioco non vi trasformerà  in fan sfegatati di Cicerone, o in mostri di traduzione del De Bello Gallico, ma almeno possiamo consigliarvi un bello svago, in tema coi classici. Più o meno.

Il gioco verrà distribuito da Sony per PC e dovrebbe uscire entro la fine dell’anno. Qualche copia di prova è già stata distribuita in Nord America.

Qui sotto, alla voce Risorse in rete, trovate il link al sito ufficiale, dove nella sezione media ci sono i quattro trailer del gioco.

I requisiti di sistema dovrebbero essere qualcosa di simile:

Windows 98/2000/ME/XP;

processore da 1GHz come minimo;

512 MB di RAM;

scheda video compatibile con DirectX 9 e 64 Mb di memoria;

scheda audio compatibile con DirectSound.

Godetevi anche una bella gallery: