La decisione della Corte d’Appello conferma un precedente provvedimento secondo il quale i romanzi dello scrittore russo Dmitry Yemets, su una ragazzina chiamata Tanja Grotter assomigliano troppo ai best-seller di Jo Rowling.

Con questa sentenza i giudici hanno respinto le argomentazioni della casa editrice Byblos secondo cui il romanzo russo è semplicemente una parodia dei libri della serie Harry Potter.

La Corte ha sentenziato che il romanzo ha palesemente violato le leggi sul copyright e ha condannato la Byblos a risarcire le spese legali pari a 1,800 sterline alla già plurimilionaria scrittrice britannica.

“La conclusione è che Tanja Grotter altro non è che un adattamento non autorizzato di Harry Potter” recita la sentenza.

Le similitudini tra i due libri Harry Potter e la Pietra Filosofale e Tania Grotter e il Contrabasso Magico sono indubbie.

Harry cavalca una scopa, mentre Tanja vola usando uno strumento musicale. Entrambi hanno sul viso un segno caratteristico, hanno 10 anni e frequentano una scuola di magia, tutti e due diventano le star di un pericoloso sport che si gioca volando.

Persino il nome del cattivo nei libri di Tanja Grotter, Chuma-del-Tort, è un po’ troppo simile all’originale Voldemort, entrambi i nomi non devono mai essere pronunciati.

Il proprietario della Byblos, pur ammettendo che i romanzi di Harry Potter possono aver influenzato lo scrittore russo, si dichiara sorpreso della decisione della Corte d’Appello e promette che in futuro pubblicherà un altro libro della serie di Tanja Grotter che in Russia ha venduto milioni di copie.

“Harry Potter ha vinto e Tanja Grotter non potrà essere pubblicato in Olanda” ha detto l’avvocato olandese della Rowling “Soprattutto siamo soddisfatti della sentenza della Corte che ha confermato che il libro è un plagio e non una parodia”.