Arriva in libreria il secondo romanzo di Jean-Louis Fetjaine. Si tratta di La foresta di Brocelandia, che conclude la narrazione della vita misteriosa di Merlino, iniziata con il romanzo Il passo di Merlino, edito sempre dalla casa editrice Ponte alle Grazie (vedi /notizie/2814/).

L’autore ci porta ai confini estremi della Storia, dove la figura di un uomo si delinea tra realtà e leggenda, in un periodo ove ancora si crede alle forze oscure della natura e le credenze pagane sono state da poco sradicate dall’emergente religione cristiana. I due volumi del ciclo piacciono agli appassionati di fantasy curiosi di storia ma anche a chi ama i romanzi storici 'conditi' con un po' di magia.

L’autore è laureato in filosofia e storia medioevale. Giornalista e poi editore dal 1985, ha scritto anche una trilogia sugli elfi che ha riscosso grande successo in Francia (Le Crépuscule des elfes, La Nuit des elfes e L'Heure des elfes). Il passo di Merlino ha vinto nel 2003 il premio Imaginales come miglior romanzo fantasy dell’anno. In questo secondo volume, nella Bretagna devastata dalle guerre, Merlino, accusato di stregoneria e perseguitato perché considerato pericoloso, ha scoperto il mistero delle sue origini. La sua meta è la magica foresta di Brocelandia, ma presto il suo passato lo riporta tra gli uomini: nel regno degli Scoti, la regina Guendolena ha messo al mondo un bambino che sarà chiamato... Artù. Leggiamo la quarta:

L'autore
L'autore

"Mentre gli eserciti bretoni tentano di coalizzarsi contro nemici che appaiono sempre più forti e agguerriti, il giovane bardo Merlino, accusato di stregoneria e minacciato di morte, s’imbarca alla volta della Piccola Bretagna: la sua meta è la foresta di Brocelandia, dove si cela il mistero delle sue origini. In quel territorio incantato e impenetrabile egli si ricongiunge al suo popolo, quello degli elfi, e compie finalmente il suo percorso iniziatico. Ma ecco che il suo passato torna a richiamarlo tra gli uomini: nel regno degli scoti la regina Guendolena ha messo al mondo un bambino di nome Artù, e Merlino sa che quel bambino è suo figlio... Continuazione e compimento delle vicende narrate ne Il passo di Merlino, La foresta di Brocelandia immerge il lettore con vividezza quasi fisica nell’atmosfera cupa di un’epopea carica di mistero e di passioni, in un mondo primitivo odoroso di terra umida in cui l’umanità percepisce in tutta la loro potenza le forze oscure della Natura."

La foresta di Brocelandia di Jean-Louis Fetjaine (Brocéliande, 2004, Traduzione Francesco Bruno, Ponte alle Grazie, pag. 248, euro 13,50 - ISBN 88-7928-772-9)