The Alton Gift, questo è il titolo del prossimo romanzo ambientato a Darkover, attualmente in fase di lavorazione. Un volume inedito, scritto dall’erede designata della saga – Deborah J. Ross – per mezzo di note, appunti e capitoli lasciati da Marion Zimmer Bradley (1930 – 1999) prima della sua scomparsa, avvenuta nel settembre 1999.

Il romanzo in questione (il 26° della saga), secondo le indiscrezioni della stessa coautrice, prenderebbe le mosse da Attacco a Darkover (ultimo romanzo in ordine cronologico, pubblicato di recente in Italia dalla Tea edizioni).

L'ultimo libro di Darkover pubblicato in italiano
L'ultimo libro di Darkover pubblicato in italiano
Alla morte della Bradley molte domande che erano sorte in quell’ultimo volume rimasero aperte. Ora, grazie all’opera impeccabile della Ross, verremo così a conoscenza di particolari e storie a oggi solo accennate.

I quesiti che aleggiano su questo nuovo lavoro, apparsi sul sito della coautrice, sono davvero numerosi: cosa ne sarà di Darkover dopo la morte del suo storico e carismatico reggente, Regis Hastur? Mikhail Hastur e Marguerida Alton, nuovo sovrano e consorte, sapranno affrontare gli intricati eventi che si intravedono all’orizzonte? E in che modo Lew Alton affronterà il suo sconvolgente passato, dopo che questo è tornato ad angustiarlo per mezzo delle terribili facoltà extrasensoriali che possiede, note come Dono degli Alton?

Queste sono solo alcune delle domande che Deborah J. Ross ha volutamente fatto trapelare. Altre ancora riguarderebbero una serie di nuovi personaggi, già apparsi in Attacco a Darkover, ma allora solo brevemente accennati. Dice l’autrice sul suo sito ufficiale: "Quando una generazione lascia il passo a quella successiva, una nuova serie di problemi prende inevitabilmente piede…"

Attualmente, la pubblicazione di questo volume presso la DAW Books, storica casa editrice della Zimmer Bradley, è prevista per l’Agosto 2006. Qui in Italia ci toccherà invece attendere ancora qualche tempo.

Marion Zimmer Bradley
Marion Zimmer Bradley
Infatti, prima di The Alton Gift, dovremo aspettare l’uscita della precedente trilogia, la Clingfire Trilogy. Il primo volume di questo mini-ciclo, secondo varie indiscrezioni, sarebbe già stato tradotto e aspetterebbe solo di essere stampato. Non ci resta allora che attendere fiduciosi.