Marsilio X

 

Da sempre, la X sta a indicare il mistero, l’ignoto, il dubbio. X è l'incognita da trovare in un'equazione, il punto che indica il tesoro sulla mappa.

La X rappresenta per Marsilio Editore il volto ancora sconosciuto della letteratura di domani, ma anche la posta in palio di ogni autentico lavoro di scrittura, perché se la letteratura non è ricerca, innovazione, azzardo, non è nulla.

In un'epoca di frammentazione e riassestamento dei canoni artistici ed estetici, chiamare X una collana di narrativa significa per Marsilio scommettere sul futuro, mettersi in cerca di creatività ed energie vitali, del nuovo che è il tesoro nascosto in ogni crisi.

Marsilio X crede nelle storie e nel fascino della narrazione, in una letteratura che ha qualcosa da dire e nuovi modi per dirlo, che vuole parlare al mondo e del mondo. Una letteratura che si apre al pubblico, capace di suscitare emozioni senza per questo rinunciare a porsi come strumento di riflessione e conoscenza del presente.

La collana accoglierà autori esordienti, come è nella tradizione di una casa editrice che ha sempre valorizzato i nuovi talenti, ma anche scrittori sperimentati che hanno storie da raccontare e ai quali non basta vivere di rendita.

Fucina di idee, luogo di incontro e di dibattito, Marsilio X sarà dunque uno spazio dalla poetica indefinita ma dagli scopi chiarissimi, in cui si potranno scontrare e confrontare concezioni letterarie eterogenee e visioni contrastanti della contemporaneità.

La letteratura che sta nascendo è la nuova incognita, e 'X' il punto dove mettersi a scavare.

La collana è curata da Errico Buonanno, Jacopo De Michelis e Chiara Gizzi.

Nelle librerie dal 3 maggio:  Supervita di Marco Bacci.

La letteratura dopo Matrix: uno straordinario romanzo avant-pop in cui si mescolano e confondono Beppe Fenoglio e gli X-Files, Philip K. Dick e Jorge Luis Borges, William Gibson e Alexandre Dumas.

Info: http://www.marsilioeditori.it/schedalibro.htm?codice7=3178932  

Montezuma airbag your pardon di Nino G. D'Attis.

Sesso. Alcolici. Codici a barre. Carrelli della spesa pieni di merce. Eva Henger e Miss Pomodoro. Cani feroci. Questa è la storia di un uomo che cade a pezzi.

Info: http://www.marsilioeditori.it/schedalibro.htm?codice7=3178933.

La collana Marsilio X e i suoi autori partecipano alla campagna "Scrittori per le foreste" lanciata da Greenpeace. I volumi sono stampati su carta riciclata senza cloro e con alte percentuali di fibre  post-consumo, e non hanno comportato il taglio di un  solo albero. http://www.greenpeace.it/scrittori/

 

Marsilio Editore: http://www.marsilioeditori.it