L’Erede (The Inheritor, 1984) – presto disponibile in edizione Tea – è un romanzo appartenente a uno dei cicli meno noti di Marion Zimmer Bradley: quello dedicato alle Avventure nel Paranormale. Autrice eclettica e perennemente in cerca di generi a lei congeniali, la Zimmer Bradley esplorò in lungo e in largo quasi ogni forma di scrittura (poesia compresa). Non deve dunque stupire se nella produzione dell’autrice anche il filone gotico, mistico e paranormale ebbe sempre un suo qual prestigio.

Ricordiamo qui solo un paio di lavori (ancora inediti in Italia), che la Zimmer Bradley scrisse ben prima del ciclo in questione, ma che calcano la stessa identica strada: Castle Terror (1965); Souvenir of Monique (1967); Bluebeard’s Daughter (1968).

Per quanto riguarda invece questa serie – le Avventure nel Paranormale – essa ebbe iniziò nel lontano 1972 con la pubblicazione di Dark Satanic, e si esaurì due decenni dopo con l’uscita di Witch Hill nel 1990 (entrambi già disponibili in edizione Tea). Dopo di allora, e solo sul finire della sua esistenza,

Marion Zimmer Bradley
Marion Zimmer Bradley
Marion Zimmer Bradley decise di rimettere mano a quel primo progetto, ampliandolo. In particolare, dette vita a gran parte del ciclo di cui oggi vi stiamo parlando, composto da altri quattro volumi sempre editi dalla Tea: Spirito di Luce (1995), Magia di Luce (1996), Tenebra di Luce (1997) e Cuore di Luce (1998).

Ora, però, diamo un’occhiata alla trama de L’Erede:

«Leslie Barnes, una psicologa da poco trasferitasi a San Francisco, ha trovato la casa dei suoi sogni: una villetta con una splendida vista sull’oceano scoperta un po’ per caso. Lì, insieme alla sorella, spera d’iniziare una nuova vita, lasciandosi alle spalle alcuni episodi di chiaroveggenza che le hanno permesso di contribuire all’arresto di un assassino, ma che l’hanno anche turbata profondamente. Il destino, tuttavia, sembra avere altri piani: Leslie viene infatti risucchiata in un vortice di fenomeni ancor più inquietanti. In cerca di una spiegazione logica, scopre che Alison Margrave, la precedente proprietaria della casa, era un’affermata parapsicologa, da anni al servizio della Verità e della Luce e scomparsa in circostanze misteriose... Catapultata nel mondo della magia e dell’occulto, Leslie si aggrappa disperatamente al proprio scetticismo, ma un crescendo di avvenimenti arcani incrina in modo inesorabile le vecchie certezze: forse nulla è accaduto per caso; forse il suo cammino è stato guidato da Alison, che l’ha scelta affinché diventi la sua erede... » Uscita prevista per l’11 Maggio 2006.

Titolo: L’Erede (The Inheritor, 1984) di Marion Zimmer Bradley;

Traduzione: di Maddalena Togliani;

Editore: Teadue Editore;

Pagine: 400

Prezzo: € 8.00