Lunedì 15 maggio dalle ore 19 avrà inizio sul canale 132 di Sky l’avventura di Fantasy, primo canale tematico italiano interamente dedicato ai generi horror, sci-fi e fantasy.

Cerchiamo però di capire quale tipo di prodotto verrà offerto ai tanti appassionati che avranno la possibilità di accedere alla piattaforma della Tv a pagamento Sky.

Iniziamo da chi Fantasy lo produce. L’azienda si chiama Zone Vision Network, società inglese nata nel 1991 che si occupa della realizzazione e distribuzione di canali tematici. Il nome non è molto conosciuto in Italia, ma la Zone Vision ha già prodotto cinque canali, tra cui Horror Channel, e può contare su oltre 150 milioni di abbonati sparsi in tutto il mondo. Le basi per sperare in un buon prodotto finale dovrebbero esserci tutte.

Gli appassionati dovranno però avere un po’ di pazienza, perché inizialmente Fantasy verrà lanciato in versione “light”, cioè con un palinsesto ridotto, principalmente orientato sui lungometraggi, con grande spazio dedicato all'horror.

L’obiettivo di Sky e Zone Vision è però quello di crescere di giorno in giorno e ampliare il più possibile l’offerta, in modo da poter incollare gli appassionati allo schermo “24 ore su 24, 7 giorni su 7”.

Pensata per un target piuttosto ampio (uomini e donne tra i 16 e 45 anni), Fantasy aprirà i battenti con una scelta che andrà dai classici dell’horror firmati da maestri come George Romero, Dario Argento e Wes Craven, alle serie fantastiche e sci-fi più conosciute.

La programmazione notturna di Fantasy sarà dedicata esclusivamente a pellicole permeate di paura e terrore, provenienti dall’ampio serbatoio di Horror Channel. Nell’iniziale palinsesto troviamo infatti classici quali La casa III, Non aprite quel cancello, Dark Star, Quel motel vicino alla palude e Amytiville Il ritorno, senza trascurare l’horror grottesco, tinto di commedia surreale di film cult come La piccola bottega degli orrori e Elvira’s Haunted Hills.

E se col buio si trema di paura, di giorno Fantasy darà spazio al volto più epico della fantasia con serie, miniserie e film dal sapore avventuroso e leggendario. Le produzioni italiane Sandokan, Il corsaro nero, Pirati, La figlia del Maharaja e La Caverna della Rosa Dorata, saranno accompagnate da successi internazionali come Highlander e Il giro del mondo in 80 giorni.

Un’offerta che almeno inizialmente farà fatica a soddisfare gli amanti del fantasy puro, ma col tempo il palinsesto dovrebbe migliorare e completarsi, affiancando alla già buona proposta horror, un'adeguata programmazione fantasy e sci-fi.