In questi ultimi tempi l’editoria italiana ha scoperto la Germania e i suoi validi scrittori di fantascienza e fantasy (Markus Heitz, Hohlbein, Schatzing e altri). Ora la Mondadori ci presenta Kai Meyer con il suo romanzo Lumina. In effetti questo scrittore è già apparso sugli scaffali delle librerie con due romanzi editi recentemente nella collana Junior: La Bottega degli specchi magici e La luce di pietra, entrambi con la stessa protagonista.

Kai Meyer è nato nel 1969 a Lubecca, ha fatto studi universitari e ha lavorato come giornalista. Scrive romanzi sin da quando aveva vent'anni e poco dopo ha iniziato a essere pubblicato; ora lavora come scrittore a tempo pieno. Ha scritto ben 45 romanzi, alcuni dal taglio più adulto e altri adatti a lettori adolescenti. I suoi libri sono tradotti praticamente in tutto il mondo.

L'autore
L'autore

Nel presente romanzo, che si svolge nel medioevo, seguiremo le avventure di una ragazza, Favola, e del suo accompagnatore, il filosofo Alberto Magno. La ragazza possiede una piccola pianta dalle virtù veramente notevoli: se verrà piantata nel suo luogo d’origine, farà rifiorire il mitico giardino dell’Eden. Di seguito la quarta di copertina.

"Gemania. Anno domini 1257. In una notte d'inverno due pellegrini bussano al portone di un monastero cistercense sperduto nella foresta. Uno è Alberto Magno, dottore in teologia e tra i massimi filosofi del tempo. L'altro una giovane novizia di nome Favola, che custodisce nello zaino una pianta dalle prodigiose virtù: la Lumina, ultimo esemplare sopravvissuto del paradiso terrestre. Chi fosse capace di riportarla nel suo luogo d'origine farebbe rifiorire il

La copertina originale
La copertina originale
leggendario giardino dell'Eden. Prima, però, per localizzare il sito, deve rimettere insieme i frammenti di un'antica mappa. È questa la missione che Alberto Magno è determinato a portare a termine. Nell'impresa, oltre a Favola, lo aiutano tre eccentrici adepti: un novizio con la testa fra le nuvole, un ex cavaliere ritiratosi a vivere nei boschi e sua figlia Libuse, creatura capace di evocare la magica luce degli alberi. Cosi la compagnia della pianta inizia un pericoloso viaggio che la porterà a Costantinopoli e poi a Baghdad. Qui, mentre le orde mongole mettono a ferro e fuoco la città, il destino dei cinque eroi si incrocia con quello dell'altera principessa Sinaida, in cerca di vendetta per la morte del marito, ultimo capo dell'oscura setta guerriera dei Nizari. Ma soprattutto, Alberto e i suoi amici dovranno vedersela con uno spietato condottiero mongolo, un uomo pronto a uccidere e a tradire, pur di carpire il segreto per accedere al Giardino di Dio..."

Lumina di Kai Meyer (Das Buch von Eden, 2004, Traduzione Berta Smiths-Jacob, Mondadori Editore, collana Omnibus, Pag. 669 - € 20,00 - ISBN 88-04-54946-7)