"Stavo lavorando ad un racconto breve per The Twilight Saga: The Official Guide, ma alla fine il racconto e la storia continuavano ad allungarsi a dismisura, tanto che ho deciso di farlo diventare un libro, ho pensato che poteva essere interessante leggere il punto di vista di Bree. La sua storia è un buon complemento per Eclipse, perchè spiega un sacco di cose che Bella non poteva sapere".

Stephanie Meyer spiega così la sua decisione di trasformare in romanzo la storia di Bree, bambina vampira apparsa in Eclipse.

Nato un po' a sorpresa, La breve seconda vita di Bree Tanner è pubblicato da Fazi Editore e sarà disponibile nelle librerie italiane l'11 giugno 2010, pochi giorni dopo l'uscita americana.

La storia racconta della vampira neonata creata da Victoria per vendicarsi di Bella, e getta nuova luce sul mondo delle tenebre da cui proviene: un mix di mystery, suspence e amore, che rivela il lato più oscuro e truce del mondo dei vampiri. Il romanzo ricostruisce cronologicamente il viaggio dell'esercito dei vampiri neonati mentre si preparano ad attaccare Bella Swan e i Cullen, fino al loro incontro dall'esito indimenticabile. 

Il personaggio di Bree compare come figura di prima piano non solo nel libro, ma anche nel film tratto da Eclipse, prodotto in America da Summit Entertainment e distribuito in Italia da Eagle Pictures dal 30 giugno 2010.

Inoltre, dal 7 giugno al 15 luglio 2010 il libro sarà disponibile sul sito http://www.breetanner.com/ e si potrà scaricare del tutto gratuitamente.

Per ogni copia venduta della prima edizione negli Stati Uniti verrà donato un dollaro alla Croce Rossa e sarà possibile donare anche online per chi non volesse acquistarne anche la copia cartacea.