Giulio Cicala, giovane studioso di cinema, è nato a Pavia. Si è laureato in Lettere, indirizzo Storia e Critica del Cinema, con una tesi sul Signore degli Anelli di Peter Jackson. Successivamente ha ottenuto un Master in scrittura cinematografica e televisiva, presso l'Istituto Europeo di Design a Roma. Il cinema di Peter Jackson è il suo primo libro, che lui stesso ci descrive:

«Il libro non vuole essere solamente una monografia sul regista neozelandese, dalle sue origini con il film cult Bad Taste-Fuori di Testa fino al suo ultimo film remake King Kong, ma anche l’analisi su un modo rivoluzionario, atipico e fuori dagli schemi di fare e interpretare il cinema. Il libro si sofferma anche sullo studio di vecchi, nuovi e innovativi effetti speciali usati dal regista Jackson soprattutto nei suoi ultimi film, ma anche in quelli precedenti, alcuni effetti risalenti addirittura ai primi tempi della nascita del cinema.

Il libro vuol essere anche un omaggio e un analisi riguardo allo scrittore inglese J. R. R. Tolkien, alla sua opere più celebre, Il Signore degli anelli, e alla conseguente trasposizione cinematografica da parte del regista neozelandese e di tutti i suoi collaboratori. Il libro è in parte tratto dalla mia tesi di laurea del novembre 2004 dal titolo Il signore degli anelli: il reale e il fantastico cinematografico nella Terra di Mezzo

Il libro, di cui andiamo a leggere la quarta di copertina, sarà presentato il 22 maggio a Pavia, presso la sala di Santa Maria Gualtieri in Piazza della Vittoria.

«Peter Jackson e l'Horror. Peter Jackson e Tolkien. Peter Jackson e l'ossessione King Kong. Tra miti e leggende, progetti grandiosi e nuovi effetti speciali, il percorso (unico) di Peter Jackson, cineasta neozelandese divenuto punto di riferimento per gli appassionati di cinema di tutto il mondo. Gli straordinari successi di Il Signore degli anelli e di King Kong rivivono in questo libro accurato e prezioso, arricchito da un documentato apparato fotografico. Una nuova lettura che ci offre imprevedibili sguardi dietro le quinte e ci svela i molti segreti di un'epopea produttiva con pochi precedenti nella storia del cinema.»

Il cinema di Peter Jackson - Giulio Cicala (Edizione Falsopiano 2006 - Pag. 260 - € 13,00 - ISBN 88-89782-06-4)