Non sapete qual è la crema contro la cellulite di Tempesta? Di quali stupefacenti fa uso il parrucchiere di Wolverine? Volete una cronologia di tutti gli amori, amorini, cotte, relazioni sociali e sguardi languidi  fra mutanti?

All’ultima domanda non è possibile dare una risposta (esosi, manco l’Enciclopedia Britannica!), probabilmente nemmeno alle prime due, ma PaniniComics si è adoperata per rispondere a tante altre con la pubblicazione dell’Enciclopedia Marvel vol. 4, dedicata agli X-Men.

 

Si tratta di un cartonato di 240 pagine dove si cerca d’informare il Marvel fan più esigente con schede e curiosità su tutti i personaggi dell’universo mutante.

 

Non dovrebbero mancare le traversie sentimentali di superuomini e superdonne di china ormai noti anche al pubblico non fumettaro grazie alle pellicole. I neofili scopriranno che la Callisto di carta è molto, molto diversa da quella di celluloide (Damia Ramirez), che la piccola Kitty Pride ha avuto occhi per omoni ben più nerboruti del cinematografico Uomo Ghiaccio (Shawn Ashmore) e che la bella Rogue ha un debole per le canaglie mutanti dall’accento francese.

E vedrete che razza di problemi ha avuto il povero Ciclope coi figli: i genitori normali devono preoccuparsi che mangino tutto all’asilo, lui che non scatenino poteri psichici devastanti e magari se ne vadano in giro per il continuum spazio temporale per poi tornare alti, grossi, muscolosi e più incavolati di un lottatore di wrestling messicano.  Armati con fucili grandi come un frigorifero, naturalmente.

 

Il volume è realizzato sulla falsa riga di progetti analoghi sull’Uomo Ragno e i Fantastici Quattro.

Dovreste già trovarlo in fumetteria.