R. A. Salvatore con i suoi romanzi ha fatto sognare migliaia di lettori. Una saga che ha avuto, e continua ad avere, un grande successo è la Trilogia delle Terre Perdute, che con questo titolo viene ristampata in un solo grande volume dalla Armenia. I tre libri furono pubblicati dallo stesso editore nel periodo 1991-1993, ed erano intitolati Le Lande di Ghiaccio, Le Lande D’Argento e Le Lande di Fuoco. Alla fine del volume c’è un'interessante bibliografia dell’autore, con la cronologia dei volumi pubblicati in Italia e quelli ancora inediti.

Robert Anthony Salvatore
Robert Anthony Salvatore
Robert Anthony Salvatore (questo è il nome completo) è nato nel 1959. Durante gli studi al Fichburg State College legge i romanzi di Tolkien, si appassiona al fantasy e decide di scrivere. I suoi primi racconti sono del 1982 e da quel momento non ha più smesso. Un suo personaggio molto ben caratterizzato è il drow Drizzt Do’Urden che fugge dalla città di Menzoberranzan; le sue armi sono due magiche scimitarre e per compagna ha la fedele Guenhwyvar, una pantera magica. Ecco di seguito un breve riassunto dei tre romanzi che compongono la Trilogia delle Terre Perdute.

Le lande di ghiaccio

"Akar Kessel, un debole apprendista mago, viene portato dagli eventi a sprigionare il malefico potere della Reliquia di Cristallo, un antico artefatto. Plagiato dalla magia del cristallo, lo stregone riunisce le orde di mostri della Valle del Vento Ghiacciato e muove guerra contro la comunità di Ten-Towns, ansioso di lanciare da lì il suo attacco per la conquista del mondo. Un giovane guerriero barbaro, Wulfgar, dovrà riunificare le disperse tribù della tundra, mentre i suoi amici, Drizzt, il drow rinnegato, il nano Bruenor e Regis l'halfling, preparano la difesa delle città. Lo scontro con la reliquia e il suo alleato, il demone Errtu, scuote le desolate lande di Faerun..."

Salvatore con la moglie Diane
Salvatore con la moglie Diane
Le lande d'argento

"I quattro amici della Valle del Vento Ghiacciato si muovono alla ricerca dell'antica patria di Bruenor, Mithril Hall, scavata negli abissi della terra e perduta nel luttuoso giorno in cui il drago d'ombra Shimmergloom si destò dalle profondità delle miniere. Ma nel corso del viaggio molte cose cambiano: il giovane Drizzt dovrà affrontare nuove forme di odio razziale, e arriverà a rimpiangere le buie strade della sua città d'origine, Menzoberranzan; Wulfgar imparerà a rispettare le vie della magia; mentre Regis scoprirà presto che un nemico creduto scomparso è tornato per reclamare ciò che l'halfling aveva rubato e per esigere, forse, anche la sua stessa vita."

Le lande di fuoco

"Artemis Entreri, il più letale assassino dei Reami Perduti, ha rapito Regis per portarlo al cospetto del suo mentore, il potente Pasha Pook, al quale l'halfing, nel periodo in cui era al suo servizio, ha sottratto un prezioso gioiello. Entreri non sbaglia mai, ma questa volta lo inseguono i compagni di Regis, disposti a tutto pur di sottrarre l’amico al tragico destino che l'attende. Se Pook riuscirà a controllare le azioni della pantera astrale Guenhwyvar, amica di Drizzt, e se nuovi nemici giungeranno da altri piani d'esistenza per fermare i tre compagni, lo scontro finale per la vita dell'halfling sara sempre più incerto, e la morte sempre più vicina..."

Trilogia delle Terre Perdute di R. A. Salvatore (The Crystal Shard, Streams of Silver, The Halfling’s Gem, Traduzioni Valeria Galassi, Stefano Massaron, Saulo Bianco, Gruppo Editoriale Armenia, Pag. 734 - € 25,00 - ISBN 88-344-1886-7)