A leggere il titolo del film, Spanky Johnson: Monster Hunter (Spanky Johnson: cacciatore di mostri) si potrebbe pensare d'essere di fronte a un profondo dramma psicologico. Ma se fosse solo questo, probabilmente non avreste trovato un articolo su FantasyMagazine.

Spanky esce dalla penna di David Berenbaum, sceneggiatore della Casa dei fantasmi e di Elf, due commedie che cercano di fornire allo spettatore almeno una seconda chiave di lettura, ed è incentrato sulla vita di un uomo che eredita l’attività commerciale del padre, messo per tutta la vita in ridicolo a causa della sua pretesa d’essere un cacciatore di mostri. Quando il padre muore, Spanky scopre che dopo tutto alcune verità possono rivelarsi molto più strane delle bugie.

La Spyglass Entertainment ha reclutato Dan Fogler, astro del teatro di New York e vincitore del Tony Award, come protagonista.

"Alcune commedie dipendono dall’abilità di guida della star, e io penso che Dan possa guidare questo film" Ha dichiarato David Berennaum.

I produttori sono Roger Birnbaum, Gary Barber e Jonathan Glickman. Derek Evans e Fogler i produttori esecutivi.