Ormai nel già affollato panorama dell’intrattenimento videoludico i giochi di ruolo di massa online, MMORPG, occupano una bella fetta di mercato.

Le hanno pensate un po’ di tutte, dal gioco di ruolo di Conan a quello dei supereroi; e altre ne penseranno.

Questa volta vi presentiamo la versione gioco di ruolo del wuxiapian, il genere letterario di cappa e spada cinese. Chi ha amato i film La Tigre e il Dragone di Ang Lee o La Foresta dei Pugnali Volanti e l'omonimo Hero di Zhang Yimou, sa di cosa stiamo parlando.

Hero Online è un gdr che ci porta nel mondo magico dei miti asiatici, con un occhio di riguardo verso le arti marziali. L’utente può quindi impersonare un alter ego virtuale per scontarsi con altri giocatori da tutto il mondo, cavalcando mistici animali o fluttuando fra i canneti di bambù, per esibirsi in scontri più simili a danze che a battaglie. Il gameplay e le missioni sono progettate sia per il gioco singolo che per le avventure di gruppo.

Si possono scegliere fra quattro tipi di personaggi base, dai nomi tanto esotici quanto evocativi: la Lama Spietata, il Guardiano del Cielo, il Mistico Elegante e l’Occhio Penetrante, ognuno con proprie caratteristiche e potenziamenti.

Ci sono le carriere di guerriero, uomo di medicina, cacciatore e assassino. A ogni tipo sono associate specifiche carriere. Una Lama Spietata non potrà mai diventare uomo di medicina, per dirne una.

Per potenziare il personaggio, bisogna far riferimento ai “libri”, scritture mistiche che insegnano nuove abilità. I libri sono ottenuti dai gruppi di giocatori risolvendo le quest, dove non mancheranno mostri mitologici e nemici sovrannaturali. Ogni carriera ha due livelli d’upgrade: per esempio un assassino può diventare prima slayer e poi shinobi.

Il gioco è particolarmente incentrato sugli scontri, che sono spettacolari e coreografici. Il tutto con un sistema d’implementazione delle mosse che richiede abilità, ma che non manca di dare soddisfazione, una volta che si è presa un po’ la mano.

Come c’era da aspettarsi, grande rilievo hanno le armi, che caratterizzano il personaggio fin dalla scelta del tipo. E così la Lama Spietata può usare archi e pugnali, l’Occhio Penetrante è il leggendario artista della spada della montagna Bo-Ta, il Mistico Elegante aggiunge alle arti della magia e medicina la forza di bastoni e clave, mentre il Guardiano del Cielo preferisce asce e alabarde.

La storia è quella del Figlio del Cielo, il leggendario Imperatore Qin Shi Huangdi, che unificò tutta la Cina. L’amico aspirava all’immortalità, magari attraverso qualche oscuro sacrificio magico; ma nemmeno uccidere migliaia di bambini e tutti i preti Taoisti della Cina servì a qualcosa. Figlio del Cielo o no, alla fine ha tirato le cuoia.

E allora la Cina finì alla mercé di un piccolo gruppo di guerrieri selvaggi e crudeli, i Dodici Demoni. Nessuno riusciva a fermarli, nemmeno i potenti monaci Shaolin.

Quando tutto sembrava perduto, e il paese era sull’orlo della rovina, spuntò fuori un misterioso guerriero, che li sconfisse uno a uno e riportò la pace. Grande Drago era il nome di quell’uomo apparso dal nulla; alcuni dicono cercasse il tesoro perduto dell’Imperatore.

Dopo vent’anni di pace e prosperità, Grande Drago è stato trovato morto in circostanze misteriose. Ora la Cina ha bisogno di un nuovo eroe.

Hero Online è sviluppato da NetGame Corporation, ed è già disponibile in Asia da quasi un paio d'anni. In Corea è uno dei cinque giochi più venduti di tutti i tempi, e in Cina e Giappone ha riscosso un enorme successo.

Sarà disponibile presto in inglese, mentre sul sito ufficiale potete già trovare informazioni sulla versione beta (senza scaricare il supporto per il coreano): hero.netgame.com/.

Qui potete scaricarvi il trailer, zippato:

www.gamershell.com/download_14200.shtml.

Di seguito una gallery di concept arts e screenshot.