Dawn French, la Signora grassa di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e la Signora castoro delle Cronache di Narnia, e Jennifer Saunders la perfida Fata madrina in Shrek 2, hanno ottenuto la parte delle bizzarre vicine di casa della piccola Coraline, protagonista dell'omonimo film tratto dal libro di Neil Gaiman.

Ad annunciarlo è il regista Henry Selick (Nightmare Before Christmas).

"Mi piacerebbe dire che è stata una mia idea, ma il merito va a  Neil Gaiman. Le signorine Spink e Forcible non sono i classici personaggi divertenti dei film animati, ma grazie a French e Saunders acquisteranno una comicità morbida."

Eppure Gaiman non sembra propenso a riconoscersi il merito della scelta. "Veramente è stata un'idea di Dawn, che ha realizzato l'audio book di Coraline per l'Inghilterra. Mi ha chiesto cosa pensassi di un film tratto dal libro. Le ho dovuto rispondere che i diritti erano già di Henry Selick e poi ho suggerito a Henry che Dawn e Jennifer potevano essere delle meravigliose Spink e Forcible. Sono felice che tutto si è realizzato."

L'affiatata coppia di attrici inglesi raggiunge Dakota Fanning, che doppierà Coraline, e Teri Hatcher scelta per il ruolo delle due madri.

Il film d'animazione, atteso per il 2007, racconta la terribile disavventura di Coraline, una bimba coraggiosa che rimane bloccata in un mondo parallalo in balia di una strega crudele.

La storia ha inizio con un trasloco. Coraline e i suoi genitori si trasferiscono in una palazzina abitata da bizzarri personaggi. Nella nuova casa ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Un giorno, misteriosamente il muro di mattoni svanisce e Coraline si ritrova a percorrere un lungo corridoio buio.

Jennifer Saunders
Jennifer Saunders
Al termine del corridoio la bambina si ritrova in una casa del tutto identica alla sua. In questa strana dimensione trova una donna straordinariamente somigliante a sua madre.

L'Altra madre ha lunghi denti, bottoni al posto degli occhi, capelli che si muovono come serpi e unghie simili ad artigli. A differenza della vera madre, che a causa del lavoro lascia la figlia spesso da sola, l'Altra madre è molto premurosa con Coraline. La donna non tarderà però a tradire la sua vera natura e quando la bambina cercherà di scappare sigillerà il suo mondo e rapirà i suoi veri genitori.

Con l'aiuto di un gatto nero parlante, Coraline dovrà affrontare le sue paure, i vicini di casa trasformati in mostri e l'altro padre.