"Il miglio film in stop-motion che io abbia mai visto in 3-D" E' questo che l'entusiasta Neil Gaiman ha detto di Coraline, il film animato tratto dall'omonima favola gotica scritta dall'inglese nel 2002 e diretto da Henry Selick.

"Ne ho visti dieci minuti" ha confessato l'autore ai giornalisti del sito scifi.com. "L'hanno proiettato come special bonus a dei festival. La platea è rimasta assolutamente entusiasta. Henry sta facendo davvero qualcosa di rivoluzionario con Coraline."

E' l'orgoglio paterno di Gaiman a parlare, oppure il regista che ha portato sul grande schermo The Nightmare Before Christmas di Tim Burton sta veramente facendo un lavoro superbo? Nell'attesa di poter giudicare personalmente questo film atteso per Halloween 2008, dovremo accontentarci di quanto dichiarato dallo scrittore, che sul suo blog, già nel maggio scorso, parlava in toni entusiastici del film. 

"Ho visto una versione corretta dei dieci minuti di apertura del film... e una sequenza di cinque minuti in cui Coraline parla con i suoi genitori mentre fuori e poi gira per casa contando le porte. La scena era parzialmente animanata, ma sembrava davvero eccezionale."

Il film, che in lingua originale è doppiato da Dakota Fanning, Teri Hatcher, Keith David, Dawn French e Jennifer Saunders, racconta le straordinarie avventure di Coraline, bimba coraggiosa che scopre nell'appartamento, dove si è appena trasferita con i suoi genitori super impegnati, una porta chiusa che mette in comunicazione due realtà. Al di là di quella porta chiusa la bambina trova un mondo identico a quello che ha appena lasciato, una casa identica e due genitori quasi uguali a quelli che la trascurano a causa del loro lavoro. Quasi uguali perché l'altro padre e l'altra madre che l'attendono alla fine di un lungo corridoio buio sono affettuosi e si prendono cura di lei.

Coraline potrebbe decidere di rimanere per sempre in questa dimensione se alla fine l'incontro con i fantasmi di tre bambini morti non le facesse aprire gli occhi e non le mostrasse la verità: l'Altra madre, una figura inquetante dai lunghi denti, bottoni al posto degli occhi, capelli che si muovono come serpi e unghie simili ad artigli, in realtà è un'essere crudele che non tarderà a sigillare il suo mondo e a rapire i veri genitori di Coraline non appena la bambina cercherà di tornare a casa.