Nei giorni 8-9-10 settembre la Città di Verona ospiterà La Regina dei Giochi, evento unico in Italia che abbraccia la biennale del gioco “da giocare” Ver-Con, la convention nazionale di giocatori più discussa e seguita e una serie di attività di gioco live e all’aperto che si preannunciano con il titolo “Tra favola e mito”.

La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Verona e coinvolge numerose Associazioni e Federazioni italiane attive per la diffusione del gioco sul territorio. 

Ver-Con è giunta alla quarta edizione della sua recente tradizione, un bellissimo poker di edizioni biennali, un traguardo da celebrare.

In questo clima di festa Ver-Con 2006 incontra La Regina dei Giochi, inizia così una nuova avventura, che vuol essere ancora più ricca e sorprendente.

Con largo anticipo rispetto alle date dell’evento, gli addetti ai lavori erano stati avvisati che La Regina dei Giochi era sì un evento unico nel suo genere, ma che al contempo si trattava anche di una persona.

La Regina dei Giochi è infatti la madrina virtuale della manifestazione, disegnata appositamente da Milo Manara per invitare i partecipanti a cimentarsi in prima persona in decine di giochi.

Nella locandina ufficiale la regina di cuori (a ricordo del poker di edizioni biennali), grazie alla fantasia e all'immaginazione, elementi presenti in molti giochi, prende vita e diventa la Regina dei Giochi, madrina dell'evento.

La manifestazione si articola all’interno della Fiera di Verona per quanto riguarda le attività indoor mentre la splendida cornice di  Villa Buri ospiterà le attività di gioco all’aperto, che saranno legate da un’ambientazione sospesa appunto “tra favola e mito”.

Nei tre giorni in fiera si potranno praticare in prima persona decine di giochi, tra tornei ufficiali e partite dimostrative. Ad attendere i partecipanti vi saranno giochi giganti, con plance di oltre 15 mq, giochi di società, da scacchiera, di miniature, giochi dimenticati e di simulazione. Tra le attività è doveroso segnalare la presenza di tornei nazionali ed internazionali, con qualifiche per finali europee e mondiali. I partecipanti potranno inoltre trasformare a loro volta la semplice partecipazione in un grande gioco. Il Gran Premio del Gioco infatti permetterà, semplicemente disputando più partite degli altri partecipanti, di aggiudicarsi il premio per il “giocatore senza tregua”.

Villa Buri si annuncia invece un’esperienza da vivere con la domanda - Sogno o son desto?-. Appropriato il titolo, Tra Favola e mito, che lascia intendere che giocatori e visitatori si troveranno calati in un mondo fantastico, ricco di eventi e personaggi da leggenda, esperienze da vivere in prima persona come in un film, o meglio come in sogno ad occhi aperti.

L’appuntamento quindi è per l’8-9-10 settembre a Verona, mentre già da ora è possibile avere maggiori informazioni o preiscriversi alle attività di gioco visitando il sito www.lareginadeigiochi.it