La manifestazione Cartoomics Movies-Comics-Games è l’appuntamento dell’anno più rilevante di tutto il nord Italia per gli appassionati di fumetti, fantasy e cosplay.

Cartoomics 2015

Cartoomics 2015

Articolo di Redazione Giovedì, 12 marzo 2015

Non solo fumetti, ma anche mostre, giochi, videogames, cosplay, incontri, anteprime cinema e TV, eventi speciali, fantasy, action, sci-fi e molto altro nella fiera dell'entertainment più importante di tutto il Nord Italia.

Leggi

La ventitresima edizione dell’evento si terrà anche quest’anno presso i padiglioni 16 e 20 di Fiera Milano Rho, dall’11 al 13 marzo 2016. Come in passato, ci saranno varie aree tematiche tra cui quella dedicata ai fumetti, al cinema, al fantasy, alla fantascienza e al cosplay.

Per la seconda volta si terrà il VideogameShow organizzato da Progaming Italia, società fondata nel 2003 che organizza e gestisce eventi e tornei nel settore video ludico.

Ospite d’onore durante la manifestazione sarà Milo Manara che, oltre a incontrare il pubblico, riceverà il Cartoomics Artist Award. Il neonato premio, di cui Manara sarà il primo vincitore, consisterà ogni anno in un pezzo unico realizzato da un artista emergente. Per chi volesse assistere alla cerimonia di premiazione dovrà essere presenta in fiera sabato 12, alle 16:30, presso lo spazio Agorà 3, dove si svolgerà l’incontro aperto al pubblico con il Maestro.

Milo Manara

Classe ‘45, nasce a Luson, in provincia di Bolzano. Diplomato a un liceo artistico privato, si sposta a Verona per lavorare come assistente dello scultore spagnolo Miguel Berrocal e, contemporaneamente, si iscrive alla facoltà di Architettura a Venezia. Grazie alla moglie francese dello scultore, Manara scopre il fumetto, di cui non era mai stato un grande estimatore. Vedendovi maggiore onestà di retribuzione e la possibilità di costruire un proprio ruolo nella società, come si legge sul suo sito, decide di buttarsi nell’ambiente editoriale debuttando con storie erotico-poliziesche sulla collana Genius sul finire degli anni Sessanta. Negli anni ha collaborato con varie riviste, sia italiane che straniere, tra cui le grandi case fumettistiche americane Dc Comics e Marvel Comics, e con grandi nomi, tra cui ricordiamo Mino Milani, Hugo Pratt (suo maestro e mentore), Enzo Biagi e Federico Fellini. Dagli anni 2000 ha iniziato a lavorare come consulente per campagne pubblicitarie, tra cui Chanel, Fastweb, Yamamay e altre. Ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero e, il 20 febbraio 2009, l’Accademia di Belle Arti di Macerata gli ha conferito il titolo di Accademico Honoris Causa.

Fonte: Cartoomics
Fonte: Cartoomics

Il calendario dell’evento, per ora non disponibile, sarà consultabile sul sito della manifestazione insieme agli orari di apertura e chiusura della fiera e i prezzi dei biglietti, acquistabili sia online che presso la Fiera Milano Rho.

Molte le aree a disposizione degli appassionati per vivere tre giorni tra fumetti, cosplay e molto altro! Segnatevi le date sul calendario, Cartoomics ci aspetta!