Dopo la prima mondiale a Disneyland (notizie/6022/), cominciano a girare in rete le prime recensioni sui Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma. Diciamo che buona parte sono impressioni più o meno positive, qualcuno è perfino entusiasta.

Harry Knowles di www.aintitcool.com, celebre e caustico critico, ragiona sul fatto che la pellicola è una storia tutta incentrata sul personaggio interpretato da Johnny Depp, e gli altri attori hanno ruoli di comprimari, pur migliorandosi rispetto al primo film. Poi conclude:

“Amo, amo, amo assolutamente questo capitolo delle Cronache di Jack Sparrow. Questa serie è il franchise cinematografico più inventivo e vibrante che c’è in giro oggi.”

 

Un’altra firma di Ain't It Cool News, Moriarty, scrive: “I Pirati 2 è uno dei più bei film estivi degli ultimi tempi, e riesce a migliorare sulla prima pellicola in ogni senso. È sagace, divertente, racconta una storia epica pur mettendo i personaggi in primo piano, e arriva a un finale che farà torcere le budella nell’attesa di Pirates of the Caribbean: At World’s End, l'estate prossima. In pratica, è tutto ciò che un fan poteva aspettarsi dopo la prima pellicola, ma è anche abbastanza bello da convincere quelli che non avevano amato il primo film.”

Per Sheila Roberts di www.moviesonline.ca il film è lungo con le sue due ore e mezza e qualche taglio non gli avrebbe fatto male; ma si salva grazie a quel genio della recitazione, sorprendente e pieno d’inventiva, che è Johnny Depp. Fatto sta che al film vengono assegnate dieci stelle su dieci.

Il sito www.killermoviereviews.com assegna ai Pirati 2 tre stelle su cinque, lo stesso voto dato al primo capitolo. 

“Johnny Depp è il miglior effetto speciale che un film o  il gradimento del pubblico potrebbero desiderare.”

Su www.slantmagazine.com Nick Schager assegna due stelle su quattro (il primo ne aveva prese tre), e definisce il protagonista un’icona anti-eroica. 

Sull’inglese www.shadowsonthewall.co.uk, Rich Cline trova che la pellicola sia sempre lì lì per prendere un buon ritmo, ma non riesce mai a decollare; tuttavia è divertente, intelligente e eccitante, grazie al talento di Johnny Depp. Il voto è di tre stelle e mezza su cinque; il primo capitolo ne aveva prese quattro.

Ancora dall’Inghilterra, http://www.futuremovies.co.uk dà sei stelle su dieci e trova che Dead Man’s Chest riprenda i difetti del primo, cioè essere ripetitivo e troppo lungo; ma anche inventivo e divertente, con qualche momento davvero spaventoso.

Non mancano, però, le stroncature.

Per Steve Rose di film.guardian.co.uk ci vorrebbe una vita per spiegare tutte le involuzioni della trama, e Depp fa fatica a prendere il controllo della metaforica nave del film. Ma il voto è comunque di tre stelle su cinque.

David Poland, di www.theotbutton.com: “Come Superman Returs il film sui pirati è troppo lungo di almeno trenta minuti. E lo script tende a impantanarsi ogni volta che la storia tenta di diventare u po’ complessa.  Oh, sì, Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest è il miglior prodotto preconfezionato che uno studios ha sfoderato quest’anno e ci dà tutto quel divertimento che ognuno di noi si aspetta da un film estivo […], ma è troppo lungo e troppo confusionario.”

 

Joe Utichi da filmfocus.co.uk dà al film tre stelle su cinque. “Non riesce a impressionare come il primo. La produzione ha badato a soddisfare gli occhi degli spettatori, con il pretesto di una storia basata su leggende classiche e un pizzico di quel fascino da filibustieri che il pubblico ama, ma semplicemente non si è curata di badare che tutti questi aspetti fossero equilibrati fra loro.” Per il critico il film è troppo incentrato sugli effetti speciali,  è come guardare un videogioco sul grande schermo.

Il trasgressivo www.crankycritic.com dà ai nuovi pirati un voto molto basso, mentre il primo film aveva preso un giudizio più che buono. Per il sito, chi non ha visto La Maledizione della Prima Luna non riuscirebbe a capire nulla di questo secondo capitolo.

Mentre aspettiamo di poter dare il nostro giudizio, possiamo guardarci cinque nuove clip del film, dopo quella di capitan Sparrow alle prese coi cannibali: notizie/5950/.

Le trovate su movies.go.com; dovete cliccare "Trailers & Clips", sotto la sinossi, qui: movies.go.com/movies/movie?.

 

Quella su Davy Jones potrebbe contenere qualche piccolo spoiler, le altre (Jack e Sputafuoco, il duello sulla ruota, Jack e Elizabeth, Tia Dalma) non dovrebbero rovinare la sorpresa a nessuno, almeno non più dei trailer (notizie/3740/notizie/5759/). Chi non teme gli spoiler, avrà riconosciuto le scene lette nella trama del film: notizie/5848/.

 

È particolarmente accattivante la clip dove Jack (Johnny Depp) incontra il vecchio compagno di filibusta Sputafuoco Bill (Stellan Skarsgård). I pirati maledetti di questo secondo capitolo, ci pare ideati in modo piuttosto originale, hanno davvero qualche caratteristica da non-morti: Bill sembra una specie di cadavere di annegato, coi denti marci, qualche parassita marino che gli cammina lungo il viso e l’acqua che esce dalla bocca ogni volta che parla. Inquietante al punto giusto.

Nonostante tutto, la scenetta della bottiglia incrostata sulla mano del pirata-cadavere strappa un sorriso, sempre con l'aiuto della mimica facciale di Depp.  E il mostruoso Bill non pare troppo contento nello scoprire che il figliolo Will (Orlando Bloom) “è un pirata, dopo tutto”.

 

Da noi l’anteprima dei Pirati 2 sarà il 13 settembre, mentre negli States e in Inghilterra uscirà il 7 luglio.