Da sabato 1 luglio a domenica 9 lo Spazio Oberdan di Milano ospiterà una straordinaria rassegna dell'opera del regista giapponese Hayao Miyazaki. La rassegna è organizzata dalla Fondazione Cineteca Italiana che da molti anni ormai si dedica alla valorizzazione e alla promozione del cinema di qualità nelle sue più diverse forme.

Oltre ai film più recenti, passati anche nei cinema italiani con un buon riscontro di pubblico, la rassegna milanese è un'occasione più unica che rara per vedere su grande schermo alcune delle storiche produzioni di Miyazaki, da sempre le più bistrattate dal mercato italiano; film di grandissima qualità visuale e narrativa come Nausicaa nella Valle del Vento e Il mio vicino Totoro sono giunti al cinema solo in occasione di manifestazioni e rassegne speciali e attendono ancora una degna uscita nel mercato dell'home theatre.

Un'immagine da Laputa
Un'immagine da Laputa
Un plauso all'iniziativa della Fondazione Cineteca, che ha saputo riconoscere adeguatamente la qualità del lavoro di un maestro dell'animazione giapponese e arricchire il caldo luglio milanese con un'offerta nuova e intrigante.

Oltre alla sala proiezioni lo Spazio Oberdan comprende uno spazio attrezzato per ospitare mostre ed esposizioni a tema ed è arricchito da una libreria dedicata al cinema.

Il programma completo è indicato sul sito ufficiale della Fondazione, raggiungibile qui: www.cinetecamilano.it/2006/07_luglio06/rass_miyazaki.htm