Guida stilata grazie alla cortesia di www.serietv.net

108. Lunga vita alla Regina

(Long live the Queen)

Prima trasmissione USA su ABC, 7 settembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 23  marzo 1979

Scritto da: Ed Jurist

Regia di: William Asher

Guest star: Edward McKinley (Signor Rohrbach), Herb Ellis (lo straniero), Paul Barselow (il barista), Carl Princi (lo stregone-corvo), Mary Foran (la strega madre), Lal Chand Mehra (un altro stregone), Ruth McDevitt (Ticheba)

Ticheba, la Regina delle Streghe, decide di abdicare e sceglie Samantha come suo successore. Temendo la reazione di Darrin, Samantha tenta di rifiutare, ma Endora insiste. Subito dopo l'incoronazione, la casa è invasa da animali e oggetti animati, tutti in realtà streghe e stregoni trasformati per punizione da Ticheba…

109. Il regno dei giocattoli

(Toys in Babeland)

Prima trasmissione USA su ABC, 14 settembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 24 marzo 1979

Scritto da: Ed Jurist

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Kasey Rogers (Louise Tate), Jim Brooks (il soldatino), Burt Mustin (il postino), Dick Wilson (il cliente del bar), Paul Barselow (il barista), William Kendis (Chase)

Mentre sta badando a Tabatha, Endora riceve una lettera in cui scopre di essere invitata a una festa a cui non può rinunciare. Vista l'emergenza, porta in vita un soldatino di legno perché la sostituisca come baby-sitter. Appena Endora se ne va, Tabatha ripete l'incantesimo della nonna per animare tutti i suoi giocattoli…

110. Un affare di casa nostra

(Business, Italian Style)

Prima trasmissione USA su ABC, 21 settembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 25 marzo 1979

Scritto da: Michael Morris

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Renzo Cesana (Signor Arcarius), Fred Roberto (Signor Romani)

Darrin e Larry stanno curando una campagna pubblicitaria per introdurre sul mercato americano una linea di cibi italiani. Troppo ansioso di compiacere il cliente, Larry afferma che Darrin parla correntemente la lingua di "Little Italy", anche se non è vero affatto. Per rimediare, Darrin decide di seguire un corso accelerato di "brookkolino", ma Endora è sicura di poterlo aiutare di più…

Note:

Un episodio particolarmente gustoso nella sua versione originale dove Darrin impara l'italiano. Veramente strepitosa la sequenza in cui quest'ultimo ricopre Endora di coloriti insulti nella nostra lingua. Peccato che nella versione italiana gran parte della comicità sia andata perduta.

Per girare l'episodio l'intero cast dovette sottoporsi a un corso di lingua italiana. Elizabeth Montgomery e Agnes Moorehead mostrano grande talento anche nell'apprendere le lingue straniere, mentre l'italiano di Dick York lascia davvero a desiderare, ma questo, insieme alla sua ineguagliabile mimica, non fa che aumentare il divertimento.

111. Doppio inganno

(Double, Double, Toil and Trouble)

Scritto da: Ed Jurist

Diretto e prodotto da William Asher

Prima trasmissione USA su ABC, 28 settembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 26 marzo 1979

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Stanley Beck (Ferdy)

Darrin non sopporta che Samantha debba rimanere alzata tutta la notte per dare udienza ai suoi sudditi. Le chiede quindi di abdicare, di rinunciare al suo ruolo di Regina delle Streghe. Sebbene Samantha sia d'accordo con lui, Darrin non ha considerato la reazione di Endora che decide, con l'aiuto della cugina Serena, di disfarsi per sempre del noioso mortale…

112. L'avarizia di Darrin

(Cheap, cheap!)

Prima trasmissione USA su ABC, 5 ottobre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 27 marzo 1979

Scritto da: Ed Jurist

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Kasey Rogers (Louise Tate), Parley Baer (Signor Bigelow), Jill Foster (Signorina Schaeffer), Mary Lansing (Signora Bigelow)

Preoccupato per il bilancio familiare, Darrin chiede a Samantha di restituire un costoso cappotto che si è appena comprata. Samantha conviene di aver fatto una spesa avventata e si impegna a riconsegnare il cappotto. Endora invece accusa Darrin di essere un terribile avaro e decide di impartirgli una lezione…

113. Samantha è ammalata

(No zip in my zap)

Prima trasmissione USA su ABC, 12 ottobre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 28 marzo 1979

Scritto da: Barbara Avedon

Regia di: Richard Kinon

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Dick Wilson (l'ubriaco), Paul Barselow (il barista), Mala Powers (Mary Jane Nilesmunser), Bernard Fox (Dottor Bombay)

Darrin è sicuro di ricevere un premio se riuscirà a concludere il contratto con M.J. Nilesmunser, ma improvvisamente si ricorda che una sua compagna di scuola si chiamava nello stesso modo. E non andavano per nulla d'accordo. Intanto, a casa, Samantha scopre di aver perso i suoi poteri e il Dottor Bombay le prescrive una levitazione prolungata…

114. Darrin il campione

(Birdies, Bogies and Baxter)

Prima trasmissione USA su ABC, 19 ottobre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 29 marzo 1979

Scritto da: David V. Robison, John L. Greene

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Joan Banks (Margaret Baxter), Frank Alesia (il giocatore di golf), MacDonald Carey (Joe Baxter)

Larry è convinto che se Darrin riuscisse a far colpo sul loro cliente Joe Baxter sul campo da golf, questi firmerebbe senza esitazioni il contratto. Darrin quindi si allena duramente e, grazie anche all'aiuto di Endora, mette a segno colpi sempre più difficili, tanto che Larry si sente in dovere di ricordargli che forse sarebbe meglio non giocare troppo bene e lasciar vincere il cliente…

115. Gli amici di Tabatha

(A safe and sane Halloween)

Prima trasmissione USA su ABC, 26 ottobre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 30 marzo 1979

Scritto da: James Henerson

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), George Tobias (Abner Kravitz), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Kasey Rogers (Louise Tate), Bobby Riha (Tommy), Monty Margetta (Signora Robinson), Jerry Maren (il folletto), Felix Silla (il troll), Billy Curtis (Jack O'Lantern)

Samantha legge una storia di Halloween a Tabatha. Darrin è un po' perplesso, ma Samantha gli assicura che ha intenzione di far passare alla loro figlia un Halloween uguale a quello di qualunque bambino della sua età. Tabatha però decide di movimentare un po' la festa…

Note:

Felix Silla, che qui interpreta il peloso troll, è famoso come il Cugino Itt della FAMIGLIA ADDAMS.